lunedì 29 dicembre 2014

I migliori 10 libri che ho letto nel 2014 ♥


Buongiorno, lettori!
Anche questo 2014 volge al termine (sigh, sto invecchiando...) ed è giunto il momento di azzardare un bilancio delle nostre letture annuali.
Con molto orgoglio vi annuncio che sì, ho concluso la mia Goodreads Reading Challenge con 65 libri, come mi ero prefissata. Ben 12 in più dello scorso anno...
Dal punto di vista della quantità, il 2014 è stato un anno davvero positivo. Vediamo adesso la qualità delle letture!
 
Vi presento i migliori 10 libri che ho letto quest'anno :)
 
 
Non sono in ordine di preferenza né in ordine cronologico, semplicemente ho cercato di disporli in modo che non crollassero.
 
Siddharta, è un romanzo dell'autore Herman Hesse che mi ha toccato tantissimo, non so dir quanto questo libro abbia influenzato la mia visione della vita. E' un romanzo di formazione che va bene a tutte le età, ma credo sia una lettura particolarmente indicata per l'adolescenza! Se vi interessa saperne di più, QUI la recensione!
 
Dieci piccoli indiani è un avvincente giallo di Agatha Christie, da leggere tutto d'un fiato. QUI la recensione, senza spoiler ovviamente :P
 
L'Enigma del Solitario e Il Castello dei Pirenei, entrambi del mio autore del cuore Jostein Gaarder, non potevano assolutamente mancare in questa classifica. In entrambi ho apprezzato l'innata abilità dell'autore di mischiare narrazione e filosofia, come sempre Gaarder non mi delude. Anche adesso sto leggendo un suo romanzo, non potrei chiudere l'anno meglio di così! QUI la recensione del Castello dei Pirenei, spero di poter presto recensire anche L'Enigma del Solitario!
 
Novecento e Oceano mare di Alessandro Baricco li ho letteralmente divorati. Belli belli belli, da leggere, in particolar modo Novecento. 
 
Il buio oltre la siepe di Harper Lee racconta le ingiustizie figlie del razzismo guardate e commentate dagli occhi di una bambina. Critico, delicato e commovente.
 
Venuto al mondo di Margaret Mazzantini è la mia ultima lettura, nonché la prima di quest'autrice, e mi ha profondamente toccata e... turbata. Non mi capitava qualcosa del genere dai tempi di Siddharta. E' un libro difficile, crudo, appassionante, vivo. Da leggere almeno una volta nella vita. QUI la recensione!
 
Colpa delle stelle è il romanzo che mi ha fatto scoprire John Green e che mi ha fatto versare un mare di lacrime. Delicato, toccante e commovente. QUI la recensione!

Kitchen di Banana Yoshimoto è un romanzo da leggere in un pomeriggio. Si lascia leggere tutto di un fiato, anche se non è propriamente un romanzo semplice. E' un romanzo sul dolore, sull'elaborazione del lutto, una riflessione generale sulla vita e sul suo valore. QUI la recensione!
 
La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker è la rivelazione di quest'anno: un meraviglioso giallo, ben congegnato come pochi altri. Suspance pura dall'inizio alla fine. Da leggere! QUI la recensione!
 
Adesso tocca a voi!
Quali sono i libri più belli che avete letto quest'anno! Consigliatemi qualche lettura, sono curiosa! Vi aspetto!
Giorgia Blogger

11 commenti :

  1. Ciao Giorgia, grazie per essere passata nell'Antro!
    65 libri non sono affatto pochi, complimenti ^^ Io adoro Gaarder!
    Harry Qubert l'ho appena comprato, spero di riuscire a leggerlo nel 2015.. Colpa delle stelle invece lo avevo letto un paio di anni fa, davvero carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita, Rowan! Passo davvero spesso nell'Antro ed è sempre piacevole :) Sicuramente "Harry Quebert" ti piacerà, non ho dubbi...

      Elimina
  2. Grazie a te! "Resta anche domani" è anche nella mia di wishlist <3

    RispondiElimina
  3. Siddharta e Kitchen sono due libri che ho amato molto anche io :)
    Ho fatto sul mio blogghino una piccola premiazione degli Oscar per i libri di quest'anno :)
    http://oncebookatime.blogspot.it/2014/12/e-siamo-arrivati-alla-fine-di-questanno.html

    RispondiElimina
  4. Bellissimi libri :)
    Inutile dire che ho amato Colpa delle stelle.
    Venuto al mondo e La verità sul caso Hearry Quebert vorrei tanto leggerli.
    I due di Baricco mi sono piaciuti molto.
    Spero che tu stia passando delle felici feste! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Venuto al mondo" e "Harry Quebert" te li consiglio tantissimo! Spero che tu stia passando delle buone feste, Dafne <3

      Elimina
  5. Bei titoli :-) tra le letture del prossimo anno sono già in lista "venuto al mondo", "la verità sul caso Harry Quebert" - che mi sono procurata giusto ieri, "Colpa delle stelle", "Siddharta" - che voglio leggere da tempo. Potrebbe essere l'anno giusto per conoscere la Yoshimoto, anche lei in attesa letture da qualche anno. "Novecento" mi è piaciuto tanto (e adoro il film che ne è stato tratto), mentre mi accodo a Eika nel dire che "Oceano male" non mi ha convinto. Comunque direi che è stato un anno ricco di scoperte :-) e bravissima per essere riuscita a completare la tua reading challenge!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho adorato il film tratto da Novecento *-* è uno di quei rari casi in cui il film è all'altezza del libro. E posso dire lo stesso del film di "Venuto al mondo" :)
      Per la challenge, grazie!

      Elimina
  6. Omamma, non ne ho letto nessunoooooooo! Rimedio u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah vabbè dai, avrai letto altri libri altrettanto belli :3

      Elimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)