venerdì 22 agosto 2014

Challenge: 30 Giorni di Libri e Letteratura, #10



#10: Nomina cinque adattamenti cinematografici che reputi fantastici.
"Orgoglio e Pregiudizio"
(tratto dall'omonimo romanzo di J. Austen)

"Solo il vero amore potrà condurmi al matrimonio, ragion per cui morirò zitella."
(Elizabeth Bennet, interpretata da Keira Knightley)

Ho amato alla follia questo adattamento cinematografico, quello del 2005 e non i precedenti, perché adoro Keira Knightley come Lizzie e Matt Macfadyen come Mr. Darcy.  Quest'ultimo in particolare, corrisponde perfettamente all'idea che mi ero fatta di lui.
Recitazione magistrale e fedeltà quasi totale al testo della Austen, al punto di citare brani interi e riprendere quasi alla perfezione molti dei dialoghi e delle sfumature del libro. Eccezionale. Questo film è tanto bello quanto il libro da cui è tratto, ed è davvero raro che io non trovi difetti nei film tratti dai romanzi. Ancora più raro se il romanzo in questione è uno dei miei preferiti.

"La leggenda del pianista sull'oceano"
(tratto da "Novecento" di A. Baricco)

"Non scenderò dalla nave. Al massimo, posso scendere dalla mia vita. In fin dei conti, è come se non fossi mai nato."
(Danny Boodman T.D. Novecento, interpretato da Tim Roth)

Anche in questo caso ho apprezzato molto la fedeltà ai dialoghi del romanzo, ripresi quasi totalmente. Forse potrei riuscire a portare perfino il segno dal libro! C'è addirittura il mio monologo preferito nel romanzo, quello a proposito del pianoforte e dei tasti del piano. 
Inoltre mi è piaciuto tanto il personaggio di Novecento nel film, così simile all'idea che mi ero fatta del Novecento del libro.
Le poche aggiunte alla storia, come la ragazza di cui Novecento si innamora, non sono poi così male e non stonano. Bellissimo film.

 "Harry Potter e la Pietra Filosofale"
(tratto dall'omonimo romanzo di J.K. Rowling)

"Questo piccino diventerà famoso, non ci sarà bambino nel nostro mondo che non conoscerà il suo nome!"
(Professoressa McGrannit, interpretata da Maggie Smith)

Questo film è il più fedele ai romanzi di tutta la saga, anche se non è del tutto il mio preferito. Che dire, cast eccezionale, a partire dai piccoli Daniel, Rupert ed Emma. Adorabile la Hermione del primo anno. I luoghi, poi, sono davvero perfetti, in particolare il castello di Hogwarts, non potevano sceglierne uno migliore. Consigliatissimo.




"Memorie di una Geisha"
(tratto dall'omonimo romanzo di A. Golden)

"Potevo essere al suo posto, ora ero io la Geisha di quella casa. Potevo essere al suo posto, non eravamo così diverse... Aveva amato una volta, aveva sperato una volta. Forse stavo guardando il mio futuro, finché il vero futuro non si abbatte dal cielo."
(Sayuri Nitta, interpretata da Zhang Ziyi)

Film fedelissimo e ottimo cast, in particolare le attrici che hanno interpretato Sayuri, Hatsumomo e Mameha, ruoli difficili da  interpretare. 
Non vi è nulla nel film che non avrei messo anch'io, vi è quasi tutto ciò che c'è nel romanzo, ad eccezione di alcuni dettagli - le relazioni di Sayuri precedenti alla sua unica relazione importante - che però sono poco importanti ai fini della trama. Consigliatissimo.

"Noi siamo infinito"
(tratto da "Ragazzo da Parete" di S. Chbosky)

"Non possiamo scegliere da dove arriviamo, ma possiamo scegliere dove andare da lì in poi."
(Charlie, interpretato da Logan Lerman)

Anche in questo caso ho apprezzato la fedeltà al romanzo, ma questa volta mi riferisco ai temi generali, alle sensazioni che il film comunica e alla psicologia dei personaggi, resa perfettamente, in particolare per quanto riguarda il protagonista, Charlie. Logan Lerman è un Charlie perfetto. Buona anche la recitazione di Emma Watson, nel ruolo di Sam, e di Ezra Miller in quello di Patrick.
Temevo che il film tratto da un romanzo epistolare -incredibilmente introspettivo, tra l'altro- potesse deludermi, ma non è successo, anzi. "Noi siamo infinito" è uno dei miei film preferiti. Unica pecca: dall'uscita del film, in ogni libreria si trova, purtroppo, il romanzo con la locandina del film come copertina, ed è una cosa che detesto. Purtroppo anche la mia copia ha i tre attori in copertina, ma mi rifiuto di dire "Noi siamo infinito" quando mi riferisco al romanzo, che si chiama "Ragazzo da parete".

Adesso tocca a voi!
Quali sono i cinque migliori adattamenti cinematografici che conoscete? Scrivetemi!
Giorgia Blogger

2 commenti :

  1. 'Harry Potter' e 'Noi siamo infinito': devo aggiungere altro? Fantastici!
    Quanto erano tenerelli Daniel, Rupert ed Emma? *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo tenerelli :') sarebbe stato bello se fossero rimasti bambini, come nel primo film... Anche se devo dire che crescendo sono diventati dei grandi attori... e dei bellissimi ragazzi u.u
      Grazie della visita!

      Elimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)