sabato 16 agosto 2014

Challenge: 30 Giorni di Libri e Letteratura, #7



#7: Il peggior libro letto durante l'anno scorso
 
Questa è abbastanza difficile. Ho letto alcuni libri che non mi sono piaciuti, nello scorso anno, e ben quattro dei cinque i libri che ho citato al giorno #2 sono stati letti nel 2013. Quale scegliere?
Mi dispiace essere ripetitiva, ma credo che tornerò a parlare, questa volta più approfonditamente, di... 
"Le affinità elettive" di J. W. v. Goethe

Anche in questo giorno sento di dover chiedere clemenza agli amanti e ai difensori dei classici. Credetemi, lo sono anch'io e leggo prevalentemente libri che sono stati scritti non meno di 50, 100 o 200 anni fa, ma... Non può piacermi tutto. Proprio no. E non credo di essermi mai annoiata tanto leggendo, prima d'ora.
Dopo aver letto "I dolori del giovane Werther", romanzo epistolare dello stesso autore, sono partita con "Le affinità elettive" piena di buone intenzioni, ma sono rimasta delusa.
Poco scorrevole e di difficile e pesante lettura. Non simpatizzo assolutamente per nessun personaggio, tanto meno per Edoardo e Ottilia che considero estremamente capricciosi e puerili, inoltre trovo l'idea degli scambi di coppie poco interessante e l'andamento della storia piuttosto lento. E' stata una vera sofferenza portare a termine questo romanzo. Ciò che più mi ha deluso, però, è la conclusione. Ho avuto la sensazione che, dopo le mille peripezie che avvengono tutte assieme nella seconda parte del romanzo - nella prima avviene poco o nulla - Goethe si fosse stancato o avesse perso inventiva e avesse dunque deciso di chiuderla lì in modo, piuttosto banale e sbrigativo, lasciando morire chi di dolore e chi di depressione e senso di colpa, creando una sorta di "catena delle morti a effetto domino". Troppo sbrigativo, specialmente se paragonato a quello che accade prima. 
Caro Goethe, mi scuso, forse un giorno darò una seconda possibilità a "Le affinità elettive". Ma quel giorno non è oggi.
Adesso tocca a voi!
Qual'è stata la vostra peggiore lettura del 2013? Scrivetemi!
Giorgia Blogger

2 commenti :

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)