giovedì 14 agosto 2014

Challenge: 30 Giorni di Libri e Letteratura, #6



#6: Il miglior libro letto durante l'anno scorso
 
Durante il 2013 ho letto ben 53 libri, ma conto di leggerne almeno 10 o 15 in più quest'anno, dato che sono già a 43 libri letti ed è ancora agosto! Sarà difficile scegliere, tra i tanti che mi sono piaciuti, il migliore dell'anno. Anche perché mi piacerebbe dare spazio ad un romanzo del quale non ho ancora avuto modo di parlare nelle giornate precedenti. Quindi... 

"E l'eco rispose" di K. Hosseini

"La sensazione di un'assenza, della mancanza di qualcosa o di qualcuno, che intaccava la sua stessa esistenza. A volte era un'impressione vaga, come un messaggio spedito da grandi distanze attraverso oscure vie secondarie, un segnale radio debole, remoto, confuso. Altre volte la percepiva in modo netto, questa assenza, così intimamente vicina da farle sobbalzare il cuore."

Khaled Hosseini è stato per me, assieme a Jostein Gaarder, scoperto ad ottobre, la rivelazione dell'anno scorso. Ho letto in poco più di un mese tutti e tre i suoi romanzi, e ho acquistato questo, che è l'ultimo, dopo pochi giorni dalla sua uscita italiana.
Che dire, è un libro stupendo. La storia di Abdullah e Pari, fratelli divisi, delle loro vite separate e del loro finale incontro mi ha profondamente toccato e commosso e ne conservo ancora un ricordo piuttosto nitido, sebbene sia passato un anno... e numerosi libri. Mi ha colpito in particolar modo lo stile della narrazione, una "raccolta di racconti" che in qualche modo si collegano tutti e vanno a ricostruire uno stesso cerchio, la stessa trama, strutturata alla perfezione, la stessa storia, lo stesso passato, gli stessi ricordi. Geniale.

Adesso tocca a voi!
Qual'è, a vostro parere, il più bel libro letto durante il 2013? Scrivetemi!
Giorgia Blogger

2 commenti :

  1. Khaled Hosseini mi incuriosisce da morire! Devo recuperarmi 'Il cacciatore di aquiloni', che mi pare sia il suo primo libro.
    Non vedo l'ora, però, di leggere 'Mille splendidi soli', di cui ho sentito parlare entusiasticamente ;)
    Il mio libro più bello dell'anno scorso è indubbiamente 'Colpa delle stelle' del MAGICO John Green. AMO QUEL LIBRO. CASO CHIUSO.

    RispondiElimina
  2. Vale davvero la pena di leggere Hosseini, e ti consiglio di iniziare proprio da "Il Cacciatore di Aquiloni" che è il suo primo romanzo :) tra i tre preferisco "E l'eco rispose", ma anche gli altri due sono molto belli, e capisco perfettamente chi ha parlato in toni entusiasti di "Mille spendidi soli", una lettura davvero interessante per noi donne! Quanto a "Colpa delle stelle"... Non vedo l'ora di leggerlo *-* vorrei farlo prima di vedere il film, perché è una cosa che detesto.

    RispondiElimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)