martedì 12 agosto 2014

Challenge: 30 Giorni di Libri e Letteratura, #4



#4: I personaggi che odi e i libri da dove provengono

Miss Emma Woodhouse
da "Emma" di J. Austen

"Che io sia affascinante, non basta per indurmi al matrimonio. Bisogna che, a mia volta, io trovi affascinanti altre persone... o almeno una."

Emma è l'eroina austeniana che mi piace di meno, assieme a Marianne Dashwood di "Ragione e Sentimento". Ricca zitella, si diverte a combinare matrimoni di amiche meno avvenenti e benestanti di lei e a giocare con le vite e i sentimenti degli uomini e delle donne che la circondano. Insopportabile. La stessa Jane Austen scrive di lei "Sto per descrivere un'eroina che non potrà piacere a nessuno, fuorché a me stessa." Mi chiedo come abbia fatto a conquistare Mr. Knightley e spero vivamente che, dopo il matrimonio, lui sia riuscito a metterla in riga! Perché sì, le storie continuano a vivere anche dopo la conclusione... 


Daisy Buchanan
da "Il Grande Gatsby" di F. S. Fitzgerald

"Sono contenta che sia una bambina. E spero che sia stupida. è la miglior cosa che una donna possa essere in questo mondo, una bella piccola stupida."

Personaggio scialbo, una donna oca, superficiale ed egocentrica simile a tante. Non spicca per nessun tratto in particolare, se non per la sua falsità, per il suo opportunismo e per il suo amore per la bella vita e tutto ciò che di bello i soldi possono concedere. Cosa ci avrà visto Gatsby in lei?


Dolores Umbridge
dalla saga di "Harry Potter" di J.K. Rowling

"Voglio che lei scriva: 'Non devo dire bugie.' "

Bigotta, leziosa, detestabile e con una genuina dose di cattiveria, oltre che una vera mania per l'ordine e la precisione, portati entrambi fino all'esasperazione. Se tutti avessero dato ascolto a questa donna con i paraocchi, schiava del potere solo ed esclusivamente perché interessata ad esso, il mondo magico non si sarebbe accorto della minaccia che incombeva, ovvero il ritorno dell'Oscuro Signore. Ho odiato questa donna.

Adesso tocca a voi!
Quali sono i personaggi che detestate e da quali libri provengono? Scrivetemi!


Giorgia Blogger

2 commenti :

  1. Emma non l'ho mai letto in integrale (solo qualche spezzone a letteratura inglese...) ma se dici che è antipatica :P e se lo dice persino Jane! Ora sono curiosa sulla sua "cattiveria" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero insopportabile... Jane approva xD però ol romanzo è bello :) non quanto "Orgoglio e Pregiudizio", ma mi è piaciuto!

      Elimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)