sabato 14 marzo 2015

L'albero dei libri Book Tag


 
Buongiorno e buon fine settimana a tutti, miei cari lettori!
Oggi festeggio un evento importante, i miei primi 100 followers! E' un traguardo importantissimo per me :') Cento volte grazie ad ognuno di voi che mi segue e che passa ogni tanto a leggere le recensioni e gli articoli che pubblico!
Per festeggiare, farò questo carinissimo book tag che ho trovato sul blog di Gaia Le parole segrete che seguo spessissimissimo :3 Siete tutti invitati a portare il tag nei vostri blog!
 
Le radici:
un libro che ha inaspettatamente messo radici nel vostro cuore
 
 
 
Ammetto che le radici mi stanno mettendo particolarmente in crisi. Mi capita spessissimo di innamorarmi perdutamente del libro che sto leggendo! Nominerei decine e decine di libri, ma posso nominarne uno solo, quindi scelgo Il mondo di Sofia che mi ha fatto perdutamente innamorare della filosofia e mi ha costretta a comprare tutti i romanzi di Jostein Gaarder. Comprerei anche la sua lista della spesa, se fosse in commercio... E' geniale!
 
Il tronco:
Il volume di una saga che considerate il più importante, quello che secondo voi da senso a tutti gli altri, o semplicemente il vostro preferito.
 
 
Qui non ho dubbi, Harry Potter e i Doni della Morte! E' il più completo, a mio parere, quello in cui tutti i nodi vengono al pettine e il cerchio si chiude (sigh!). Quanto mi manca questa saga! Quasi quasi la rileggo per l'ennesima volta...
 
I rami:
Due romanzi dello stesso autore, uno voluminoso e uno molto più piccolo al confronto.
 
 
Difficile, questa! Facciamo... David Copperfield per il più voluminoso e Oliver Twist per quello più piccino (che tanto piccino non è, in realtà...), entrambi di Charles Dickens! Quanto amo questo autore...
 
Le foglie verdi:
Tre romanzi contemporanei che consiglieresti.
 
 
Il primo romanzo contemporaneo che consiglierei è Novecento, poi consiglierei sicuramente Noi siamo infinito e Venuto al mondo!
 
Le foglie secche:
Tre romanzi classici che consiglieresti.
 
 
Più che foglie secche, i classici li chiamerei sempre verdi! Io li adoro e, come Italo Calvino, considero classici tutti quei romanzi che, a dispetto del tempo che passa, risultano sempre attuali e hanno sempre qualcosa da dire.
Allora nominerò i miei tre classici preferiti, che sono Il conte di Montecristo, del quale ho visto un bell'adattamento teatrale in francese lunedì, Orgoglio e Pregiudizio (scusate, non potevo proprio astenermi dall'inserirlo anche qui!!) e Madame Bovary! Com'è possibile che un uomo possa entrare così nel profondo nell'animo di una donna io ancora me lo chiedo...
 
Adesso tocca a voi!
Giorgia Blogger

2 commenti :

  1. Grazie per averci citate Giorgia <3
    Il mondo di Sofia vorrei leggerlo ma sono in dubbio visto che tratta argomenti particolari... però se dici che lo stile è molto bello allora proverò a leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto tanto perché è insieme un manuale di storia della filosofia, un romanzo di narrativa e... un giallo! :)

      Elimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)