giovedì 31 dicembre 2015

Tempo di bilanci ~ Il mio 2015 libroso


Buongiorno, lettori! Manca pochissimo alla fine dell'anno ed è giunto il momento di tirare un po' di somme, vi va? 
Innanzitutto, voglio consigliarvi 10 libri che mi sono piaciuti tantissimo quest'anno.
E' stato molto difficile sceglierne soltanto 10, mi rendo conto soltanto adesso di esser stata particolarmente fortunata quest'anno con le letture: ho letto tanto, più dell'anno scorso (quest'anno chiudo l'anno con 69 libri letti, contro i 65 del 2014), ma soprattutto ho letto tantissimi bei libri, ed è quello che conta di più. Davvero pochi bidoni. Mi auguro un 2016 altrettanto valido, dal punto di vista delle letture ♥

Abbiate pazienza, è già abbastanza difficile scegliere 10 libri, non potevo riuscire anche ad ordinarli dal più bello al meno bello :( dunque sono in ordine sparso, ce n'è davvero per tutti i gusti! Per i più curiosi, allego anche la mia recensione del romanzo e il link dove troverete il romanzo su Amazon al più piccolo prezzo possibile, nel caso riuscissi a convincervi a comprare qualcosa! Scherzo, dovete proprio prenderli tutti.

Il Baco da Seta è stato uno dei regali di Natale dei miei genitori dello scorso anno. E' il secondo libro da giallista di J.K. Rowling, sotto lo pseudonimo maschile di Robert Galbraith, e narra la seconda avventura dell'investigatore Cormoran Strike. Anche questo, come il primo, è un coinvolgente giallo pieno di colpi di scena del tutto inaspettati. Ammiro sempre di più le doti di quest'autrice, e non vedo l'ora esca il nuovo romanzo di questa saga!
Recensione ♥ Amazon 



Cercando Alaska credo sia uno dei migliori libri di John Green, il mio preferito insieme a Colpa delle stelle. Lo stile di John Green è molto particolare, ricco di dialoghi piuttosto acuti e passaggi che forniscono molto su cui riflettere. E' un tipo di scrittura che ami o odi. Romanzo non banale, né scontato, sull'adolescenza. Ancora una volta, John Green si è distinto per la cura al dettaglio e per lo spessore psicologico dei suoi personaggi.
Recensione ♥ Amazon


1984 di George Orwell è il distopico per eccellenza. Non poteva mancare in questa lista, così come non può assolutamente mancare in una libreria. Romanzo atroce e scioccante, romanzo che ti apre gli occhi e lascia il segno. Romanzo che smuove le coscienze, romanzo da leggere.
Recensione ♥ Amazon

Qualcuno con cui correre di David Grossman è stata una sorpresa inaspettata, un gioiello raro. Un classico contemporaneo, un romanzo immortale ed eterno. Con l'anno nuovo, tornerò sicuramente tra le pagine di quest'autore. Ora che ti ho scoperto, caro Grossman, non ti lascio più.
Recensione ♥ Amazon

Il giardino al chiaro di luna è stato il regalo di compleanno del mio ragazzo. Ormai mi fido, ad intuito so già che mi regalerà libri che mi piaceranno. E Corina Bomann mi ha davvero rapito con le sue trame dettagliate, ricche di misteri, di passione, di storia. Un bellissimo romance storico che consiglio a tutti gli amanti del genere, in particolar modo ai lettori de L'isola delle farfalle, altro romanzo della stessa autrice che (purtroppo) non riesco ad inserire in questa lista, anche se vorrei tanto. Pazienza, uno per autore! Ciò che conta è che arrivi il messaggio forte e chiaro: leggete Corina Bomann.
Recensione ♥ Amazon

La trilogia del Mondo d'Inchiostro devo proprio inserirla, e scusatemi se non riesco a scegliere un solo romanzo tra questi tre, fantastici capolavori della letteratura per ragazzi. Il primo, Cuore d'inchiostro, è anche questo un regalo di compleanno, ma delle mie amiche. Ho dovuto immediatamente comprare i due seguiti, come potevo resistere all'impulso di scoprire subito il resto della storia? Consigliato a tutti i lettori, perché tutti, almeno una volta, abbiamo desiderato di addentrarci nel magico mondo dei libri che leggiamo, di conoscerne i personaggi, di vivere le loro avventure. Date una possibilità a questa trilogia di portarvi con sé nel Mondo d'Inchiostro.
Recensione ♥ Amazon (Cuore d'inchiostro, #1)

Il rumore dei tuoi passi mi è stato tanto consigliato dalla mia amica Chiara, che legge spesso Valentina D'Urbano. E' stata un'affascinante scoperta, ho molto apprezzato il suo stile crudo e graffiante, ho apprezzato questi personaggi disastrati, questo impossibile amore che sconfina nell'odio e ritorna all'amore. E' un libro onesto, sincero, privo di buonismi e facciate, come se ne leggono pochi.
Adesso pare sia uscito il seguito di questo romanzo, Alfredo, ovvero la stessa storia raccontata nel primo, ma dal punto di vista maschile. Non so ancora se lo leggerò o no, e mi piacerebbe sentire le vostre impressioni a riguardo, se lo avete già letto.
Recensione ♥ Amazon

Miss Jerusalem è un romanzo splendido inviatomi dalla casa editrice Sonzogno, che ancora ringrazio caldamente. Perdetevi in questa saga familiare che attraversa tutto il Novecento nelle voci di quattro donne diverse, e infondo simili. Perdetevi tra le strade di Gerusalemme, perdetevi tra i ricordi di Gabriela, di Luna, di Rosa. Consigliatissimo ai lettori di Isabel Allende e Gabriel Garcia Marquez.
Recensione ♥ Amazon 
Promettimi che ci sarai è una piacevolissima sorpresa. L'ho comprato alla metà del prezzo di copertina su Libraccio, e neppure sapevo bene cosa aspettarmi, ma questo libro mi ha davvero rapita. Ho amato la schiettezza di questa piccola protagonista, che mi ha ricordato quella di Il buio oltre la siepe, ho amato la leggerezza, ma non superficialità, con cui certi argomenti sono trattati, ho amato la spontaneità, la dolcezza. Ho amato questo romanzo.
Recensione ♥ Amazon

Un amore di carta mi ha letteralmente incantata e fatta innamorare. Dolce, poetico e piacevole come solo un romanzo francese può essere, senza in fin dei conti raccontare nulla di straordinario. Forse mi è piaciuto proprio per questo suo concentrarsi sulla quotidianità, sull'ordinarietà della vita di un protagonista normale, un protagonista nel quale è facile rispecchiarsi. Lo consiglio a chi ha visto e amato quel capolavoro che è Il favoloso mondo di Amèlie.
Recensione ♥ Amazon




Colgo l'occasione per augurarvi un sereno 2016 e una bella serata da trascorrere con le persone che amate. Divertitevi, mangiate, leggete tanto e siate felici. Vi saluto e spero di ritrovarvi presto qui!
Giorgia Blogger

4 commenti :

  1. Il Baco da seta é semplicemente favoloso! :)
    Buon anno ^^

    RispondiElimina
  2. Buon anno! Io non ho letto nessuno di questi libri a parte il primo della serie di Cornelia Funke, che mi era tanto piaciuto ma ancora non l'ho finita. Rimedierò :)

    RispondiElimina
  3. Il baco da seta <3 non vedo l'ora esca il terzo!
    Come al solito adoro abbiamo molto in comune <3

    RispondiElimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)