giovedì 15 ottobre 2015

The opposite book tag


Buon pomeriggio, lettori!
Lo so che da qualche settimana sto trascurando il blog e mi dispiace davvero tanto, ma l'università assorbe tutto il mio tempo, e quel poco tempo libero che ho cerco di dividerlo equamente tra letture, vita sociale e sport... Conto di ritornare presto da voi con un paio di nuove recensioni, datemi tempo di abituarmi ai nuovi ritmi :) Chi è una matricola come me? Che facoltà avete scelto? Io studio Lettere Moderne a Napoli.
Per farmi perdonare, ho pensato a questo bel tag scovato nella Blogosfera ere geologiche fa! Si tratta di abbinare per ogni punto due libri che sono... l'uno l'opposto dell'altro. Sembra divertente! Pronti?

Il primo libro della tua collezione / Il tuo ultimo acquisto


Il mio primo libro è stato Nata sotto un cavolo, è stata una bella soddisfazione riuscirlo a leggere tutto in un paio di giorni :') ero già una piccola bookworm a 7 anni... Ogni tanto sfoglio ancora questo libro con piacere, il primo libro che io abbia mai letto tutta sola, senza l'aiuto di mamma o papà. Sono bei ricordi!
Uno dei miei ultimi acquisti è stato Poesie d'amore e di vita, e credo che m'immergerò presto in queste pagine per assaporare... profumo d'amore e di vita.


Un libro economico / Un libro caro

 

Ho tanti libri economici, per la maggior parte della casa editrice Newton Compton, e per questo tag ho scelto di mostrarvi una delle mie ultime letture, Le notti bianche, lo splendido romanzo che è stato per me l'iniziazione ai classici russi!
Il libro più caro -nonché uno dei più belli- della mia libreria è invece Il mondo di Sofia, un romanzo sulla storia della filosofia, che mi ha fatto conoscere quello che attualmente è uno dei miei scrittori preferiti. I 20€ meglio spesi in libri :')

Un libro con un protagonista maschile / Un libro con una protagonista femminile

 

Come protagonista maschile, scelgo il timido sognatore Guylain di Un amore di carta, una delle letture più belle degli ultimi tempi, e come protagonista femminile scelgo Sayuri, la geisha giapponese del romanzo Memorie di una Geisha. Due bei romanzi che vi consiglio assolutamente di leggere!

Un libro che hai letto velocemente / Un libro-mattone

 

Ho impiegato un giorno a terminare Io sono di legno, che è intenso e piuttosto breve, e mi ha presa davvero tantissimo, e circa un mese per terminare La compagnia dell'anello. Non mi è piaciuto? Tutt'altro! Mi è piaciuto tanto, e presto inizierò il secondo. Semplicemente è un romanzo molto lungo e l'ho letto in un periodo non proprio facile per me... Ho sbagliato momento. Sono certa che se lo avessi letto in un altro momento, avrei impiegato meno tempo a finirlo.

Una cover bella / Una cover brutta

 

Una delle più belle cover su cui io abbia mai posato lo sguardo è quella di Promettimi che ci sarai, che tra l'altro è un romanzo che mi è piaciuto davvero tanto. La copertina raffigura due ombre che si danno le spalle, delle foglie rosse autunnali e degli alberi spogli, le cui cime disegnano un lupo che ulula al cielo. Bellissima.
Una delle cover più brutte di sempre è quella di Cercando Alaska. Cavolo, ma la Rizzoli non poteva impegnarsi un po' in più con le cover dei romanzi di John Green? Sono davvero una più brutta dell'altra! Sono tanto brutte da scoraggiare il lettore...

Un libro italiano / Un libro straniero

 

Un autore italiano che apprezzo molto è Erri de Luca, e Tu, mio è uno dei suoi romanzi migliori. Cuore d'inchiostro è invece il primo capitolo di una trilogia tedesca che quest'estate mi ha fatta sognare!

Un libro sottile / Un libro spesso

 
Un libro davvero sottile è Novecento, che mi è stato consigliato da mio padre, lettore di Baricco, e che ho adorato. Un libro davvero spesso è la raccolta di favole orientali Le mille e una notte, ci ho messo un bel po' per finirlo ma ne è valsa la pena :)

Un romanzo / Un non-fictional book

Un gran bel romanzo è Canone inverso, di cui ho amato molto anche il film, seppur diversissimo. Una biografia che ho letto è quella di Malala Yousafzai, Io sono Malala, un racconto pieno di coraggio, voglia di vivere ed entusiasmo.

Un romanzo molto... troppo romantico / Un romanzo pieno d'azione

 

Rabbrividisco quasi a mettere la Mazzantini accanto a questo romanzo, ma vabbè. Farò finta di niente, e prego voi di fare lo stesso.
Che dire? Buonanotte, amore mio è smielato da far paura e contiene tutti i cliché che mi rendono insopportabili la maggior parte (chiaramente non tutti!) dei romanzi rosa contemporanei, specie quelli della categoria young adult: lei bruttina e goffa e lui bello, ricco e maniaco del sesso, che miracolosamente si accorge della sua (inutile) presenza e cambia per lei. Come e perché, non è dato sapere.
Venuto al mondo è un vero capolavoro contemporaneo, denso e avvincente dalla prima all'ultima pagina, profondo e pieno di colpi di scena. E' uno di quei romanzi non facili da digerire, perché senz'altro durissimi, ma che ti tengono incollata alle pagine fino alla fine...

Un libro che ti ha resa felice / Un libro che ti ha resa triste


Qualcuno con cui correre mi ha messa di buon'umore, mi ha fatta sorridere, sebbene non sia un libro propriamente... allegro. E' un libro ottimista, un libro che ti fa vedere il brutto della vita e poi ti mostra come uscirne.
Io prima di te invece mi ha fatta sprofondare in uno stato di malessere e tristezza niente male. Leggetelo e capirete il perché.

Giorgia Blogger

2 commenti :

  1. Bellissimo tag e bellissime scelte. Anch'io ripenso alle mie prime letture con nostalgia e ogni tanto le rileggo. E devo ammettere che pur essendo ormai un'adulta, non smettono di piacermi.
    Novecento è uno di quei libri che, pur essendo breve, ti lascia un segno.
    Di Gaarder ho letto La ragazza delle arance, da cui mi aspettavo un po' di più.
    Vorrei leggere la trilogia di Cuore d'inchiostro e Amore di carta.

    RispondiElimina
  2. che carino questo tag vorrei farlo anch'io

    RispondiElimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)