giovedì 11 giugno 2015

Recensione: "La risposta è nelle stelle" di Nicholas Sparks


Titolo: La risposta è nelle stelle
Autore: Nicholas Sparks
Edizione: Oscar Mondadori
Prezzo: 13,00€
Trama: Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.
 
In tempo per l'uscita del film, sono riuscita a leggere La risposta è nelle stelle, che mi è stato prestato da un'amica. Non avevo mai letto nulla di Sparks, e le mie impressioni sono nel complesso abbastanza positive!
Si tratta di una storia d'amore scorrevole, godibile e leggera, senza pretese, molto adatta a questo periodo estivo.
Sophia è una studentessa universitaria di storia dell'arte piuttosto acqua e sapone, una ragazza timida e sognatrice nella quale qualsiasi di noi potrebbe immedesimarsi. Alle spalle ha una storia finita male con un fidanzato piuttosto aggressivo e ossessivo, e decide di concentrarsi interamente sullo studio, ormai mancano pochi mesi alla laurea.
Una sera viene trascinata ad un rodeo da un'amica, che non ne può più di vederla chiusa nella sua stanza e china sui libri a rimuginare sulla storia finita. Incontra così Luke, un ragazzo attraente e gentile, un uomo virile ma allo stesso tempo premuroso e  attento del quale è fin troppo facile innamorarsi, sebbene i due abbiano ben poco in comune: lei, aspirante storica dell'arte, e lui campione di rodeo, che vive alla giornata e difficilmente lascia il suo ranch in campagna, dove vive con sua madre e si occupa dell'orto e degli animali.
Ho trovato l'andamento della storia tra i due ragazzi piuttosto prevedibile. Sapevo fin dall'inizio come sarebbe andata a finire, inoltre credo che il tutto sia avvenuto un po' troppo in fretta e ho trovato alcune frasi pronunciate dopo poche ore di conoscenza, come "Sento che posso fidarmi di lui" o "Credo di amarlo" decisamente irreali e fuori luogo.
Parallelamente alla storia di Sophia e Luke, si sviluppa quella di Ira e Ruth, che mi è sembrata ben più interessante, romantica e meno prevedibile.
Il romanzo si apre con l'incidente stradale in cui il vecchio Ira viene coinvolto, restando intrappolato nell'automobile bloccata dalla neve, senza cibo né acqua. A fargli coraggio e tenergli compagnia è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth, che lo ha lasciato solo dopo più di mezzo secolo insieme appena nove anni prima, e da allora la vita dell'uomo che viveva per lei e non aveva al mondo che lei è diventata grigia, vuota, spenta.
 
"A me piace ricordare"
"Non ti fa bene. A volte i ricordi rattristano."
"Può darsi, ma i ricordi sono tutto ciò che mi resta."
(Ira parla allo spirito di sua moglie Ruth)
 
E' stato meraviglioso ripercorrere gli avvenimenti storici del Novecento e la vita della coppia attraverso i ricordi così nitidi del vecchio Ira, che è il personaggio a cui mi sento più legata: il timido corteggiamento di Ira, fatto di frappé al cioccolato e passeggiate, la guerra che ha separato i due giovani per tre anni, le sofferenze, il matrimonio, la passione condivisa per le opere d'arte che i due sposi hanno collezionato per tutta la vita, la quotidianità, il commovente amore di quest'uomo che per tutta la vita ogni anno ha scritto per sua moglie una lettera, ogni anno diversa, nel giorno del loro anniversario di matrimonio. E non cessa di farlo neppure dopo la morte del suo grande amore.
 
"Se non ci fossimo mai conosciuti, credo mi sarei reso conto che la mia vita non era completa. E avrei vagato per il mondo in cerca di te, senza sapere cosa stessi cercando."
 
E' impossibile non farsi coinvolgere e trascinare in una storia così piena, così bella, pur essendo semplice. Forse perché ricorda quella dei nostri nonni, le storie d'amore d'altri tempi che tutti noi abbiamo sentito raccontare da bambini.
Cosa avranno in comune due storie così diverse e lontane, nel tempo e nello spazio? Le vicende si intrecciano con l'incidente stradale di Ira, che viene ritrovato da Sophia e Luke dopo alcuni giorni. Sarà quest'antica passione per le opere d'arte a legare i quattro personaggi.
 
x3
Giorgia Blogger

6 commenti :

  1. Ciao Giorgia! lo ammetto, sono tentatissima di leggerlo, sia perchè è da un pò che non leggo qualcosa di Sparks, sia perchè il trailer del film mi ha subito catturato ^_^ Se lo trovo in biblioteca lo prendo senza pensarci due volte!

    RispondiElimina
  2. Io ho letto diversi libri di Sparks e riesce sempre ad emozionarmi. Nonostante come pensano in molti, alcune storie siano banali e quasi tutte uguali. Non ho letto questo libro, ma ce l'ho in wishlist già da un po'. Bella recensione :D

    RispondiElimina
  3. E' da tantissimo tempo che non leggo qualcosa di Sparks, è ed è stato uno dei miei autori preferiti. Dalla tua recensione sembra non aver perso per niente la voglia di far sognare i propri lettori, credo proprio che tornerò a leggerlo con questo romanzo, soprattutto in vista del film.

    RispondiElimina
  4. Sparks è uno scrittore che mi piace molto (stranamente, perchè a me la roba romanticamente romanticosa (?) non piace xD) però negli ultimi tempi (ehm ultimi anni ehm) ho ancora meno voglia di leggerne, così è da un po' che non leggo suoi romanzi, e anche questo manca all'appello!

    RispondiElimina
  5. io adoro Nicholas Sparks e questo libro non è da meno, mi piacciono tutti i suoi libri e come dici tu in questa storia è impossibile non lasciarsi coinvolgere.
    Il film non l'ho ancora visto ma conto di farlo a breve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia prima esperienza con Sparks non è proprio da buttar via, anzi, credo che tornerò tra le sue pagine quando avrò di nuovo voglia di sognare :p
      Ragazze, ieri sera ho visto il film e purtroppo devo dirvi che è davvero poco fedele! Ci sono rimasta abbastanza male. Tutto sommato è un bel film, ma hanno un po' stravolto il romanzo... Mi sono chiesta se fosse quello il libro che ho letto... Aspetto di sentire i vostri pareri a riguardo :)

      Elimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)