mercoledì 1 aprile 2015

Hello Spring book tag


 
Buongiorno e buon primo aprile, lettori!
La primavera è iniziata da un po' e non abbiamo ancora festeggiato l'evento, che ve ne pare di farlo adesso con un tag primaverile? Ho beccato questo simpaticissimo tag sul blog di Serena, Attraverso i libri e quel che Serena vi trovò, facciamolo tutti insieme :3
 
L'inverno è finito. Quale libro lanceresti nel camino insieme alla rimanenza della legna da ardere?
Non sono tipa da lanciare i libri che non mi sono piaciuti nel camino o forse sì ma sono più che certa che, se mi liberassi di L'angolo dei lettori ribelli, non ne sentirei assolutamente la mancanza, è una lettura piuttosto scialba e insignificante che non mi ha lasciato niente più che un vago ricordo della storia e della trama. Personaggi senza spessore e storia senza senso alcuno. E' principalmente per questo libro che di solito tendo a diffidare dei libri che parlano di libri e lettori... Temo sempre che si rivelino un totale flop, come questo qui, il cui titolo mi ispirava tantissimo!
 
 
Tra i tuoi libri, qual è quello che fa subito primavera?
Devo ancora leggerlo, ma la copertina piena di verde e di fiori di Il giardino degli incontri segreti mi fa subito pensare alla primavera e mi fa ben sperare... e anche il titolo promette piuttosto bene :') spero che la lettura si riveli all'altezza delle mie aspettative!
 
 
 
 
 
 
 
 
Immagina una giornata soleggiata al parco, dopo mesi di tempaccio e di freddo: quale libro ti farebbe compagnia?
Mi farebbe compagnia il mio ragazzo, ovviamente una lettura leggera e disimpegnata, come ad esempio Una sera a Parigi (recensione QUI), ideale per qualche soleggiata giornata di maggio! E infatti l'anno scorso ho letto questo libro a maggio... Ma a casa, tra un compito e un'interrogazione! Sigh.
La primavera mi sembra la stagione più adatta per le letture leggere, assieme all'estate! Anche se devo ammettere di essere solita portare con me in spiaggia ingombranti volumi... Come dimenticare l'estate in cui lessi Il conte di Montecristo sotto l'ombrellone? Ma okay, adesso sto decisamente andando fuori traccia lol
 
Primavera è rinascita. A quale libro ti fa pensare?
Vi sarete sicuramente stufati dei miei continui riferimento a questo libro che mi ha cambiato la vita, ma se penso alla rinascita non posso che pensare a Siddharta (recensione QUI)... Più rinascita di così, davvero non saprei! E non mi stancherò mai di consigliare questo libro a tutti.
 
 
 
 
 
 
 
 
Si sa, primavera è anche meteo pazzerello. Qual è il libro più pazzo che possiedi?
Se una notte d'inverno un viaggiatore sembra un romanzo folle, sconclusionato e cervellotico da morire, ma in realtà è solo tremendamente geniale. L'ho amato e odiato insieme!
Tanto da decidere di farlo diventare l'argomento centrale della mia tesina d'esame di maturità... Potevo mai scegliere un argomento che non avesse nulla a che fare con i libri e la letteratura? No.
 
 
 
 
 
 
Se un libro fosse una rosa rossa? (Rosa rossa=vero amore, passione)
La più bella storia d'amore della letteratura è e sarà sempre per me quella di Mr. Darcy e Elizabeth Bennet in Orgoglio e Pregiudizio!
E' senza dubbio uno dei miei romanzi preferiti, ma in realtà mi sono piaciuti molto tutti i romanzi della Austen. Quanto ho desiderato un seguito...
In compenso, ho avuto occasione di leggere Il diario di Mr. Darcy (recensione QUI), che racconta la stessa storia narrata in Orgoglio e Pregiudizio ma dal punto di vista maschile, quello di Mr. Darcy, in uno stile davvero molto simile, seppure non perfetto, a quello di Jane Austen. E' stata una splendida lettura!
 
 
 
Se un libro fosse un'orchidea? (Orchidea=eleganza, sensualità)
Anche a me, come a Serena, viene in mente Memorie di una geisha, un libro sensuale ed elegante, che non è mai volgare o eccessivo e che sa conquistare l'attenzione del lettore con una storia affascinante e delicata, seppur forte.
 
 
 
 
 
 
 
 
Se un libro fosse una margherita? (Margherita=semplicità, purezza)
Questa mi sembra difficile, ci ho pensato tanto prima di scegliere La ragazza delle arance, perché ci sono tantissimi libri che reputo puri, in un certo senso, ma posso serenamente dire che scelgo questo perché, oltre a raccontare una storia dolce e delicata che mi ha coinvolto ed emozionato molto, ha un messaggio che va oltre la storia in sé. Questo è un libro che lascia una traccia.
 
 
 
 
 
 
Se un libro fosse una rosa gialla? (Rosa gialla=vergogna, gelosia)
Ho pensato a Storia di una capinera, un classico che ho amato, perché è intriso del sentimento di vergogna della protagonista, che sa di provare sentimenti che non è autorizzata a provare, e di gelosia nei confronti di tutte le donne che non sono, come lei, costrette a star chiuse in un convento. Capolavoro!
 
 
 
 
 
 
 
Se un libro fosse una petunia? (Petunia=collera)
Mi viene in mente Cime tempestose, un libro emblematico del dolore e della collera che un bel giorno rileggerò!
Giorgia Blogger

4 commenti :

  1. oooow, ma è un tag fantastico!!! *^*
    Allora allora, mi hai incuriosita e sono subito andata a cercare la mia copia di Siddharta ...in realtà, ne ho trovate ben tre! O.o Credo sia un segno del destino quindi dovevo subito add alle mie prossime letture! <3
    un enooorme abbraccio virtuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella notizia mi dai, sono riuscita ancora nel mio intento di convincere altri lettori a leggere "Siddharta" e a perdersi in quel romanzo :') direi che il trovarne 3 copie è un chiaro segnale che sì, devi leggerlo u.u
      Un abbraccio a te, e buone letture!

      Elimina
  2. Ma che bel tag!!
    Ho letto Il giardino degli incontri segreti, una bellissima storia, molto coinvolgente! Anche se il titolo in italiano è un po' fuorviante...maledette traduzioni!
    Anche io sono un'amante della Austen, e Orgoglio e pregiudizio è il mio libro preferito in assoluto. Non conoscevo Il diario di Mr. Darcy, che bella scoperta!! Ho letto la tua recensione e devo assolutamente procurarmelo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi proprio procurartelo, sì! E' stata una bellissima lettura, e te lo dico da amante della cara Jane <3
      Mh, non conosco il titolo originale del romanzo della Riley, ma immaginavo che fosse diverso dal titolo italiano... i titoli attraggono, è innegabile, e un titolo ben costruito può convincere un lettore a leggere un libro che poi in realtà non è neppure un granché, mi è successo tantissime volte, come appunto nel caso di "L'angolo dei lettori ribelli"... Sicuramente non sarà il caso di "Il giardino degli incontri segreti", a quanto mi dici :)

      Elimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)