domenica 17 agosto 2014

Challenge: 30 Giorni di Libri e Letteratura, #8



#8: Le tue citazioni preferite tratte da libri
 
"Ho lottato invano, non c'è rimedio. Lasciate che io vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami."
("Orgoglio e Pregiudizio" di J. Austen)



"E mi ha baciato. E' stato quel genere di bacio di cui non puoi parlare a voce alta con i tuoi amici. Quel genere di bacio che mi ha fatto capire che non ero mai stato così felice prima."
("Ragazzo da Parete" di S. Chbosky)


" 'Dopo tutto questo tempo?'
'Sempre' disse Piton."
("Harry Potter e i Doni della Morte" di J.K. Rowling)




"Scegliere il dubbio come propria filosofia di vita equivale a eleggere l'immobilità come proprio mezzo di trasporto."
("Vita di Pi" di Y. Martel)





"Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi suonare. Loro sono 88, tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere. Ma se tu, ma se io salgo su quella scaletta, e davanti a me si srotola una tastiera di milioni di tasti, milioni e miliardi di tasti, che non finiscono mai, e questa è la verità, che non finiscono mai e quella tastiera è infinita... Se quella tastiera è infinita, allora su quella tastiera non c'è musica che puoi suonare. Tu sei seduto sul seggiolino sbagliato: quello è il pianoforte su cui suona Dio. Cristo, ma le vedevi le strade? Anche solo le strade. Ce n'è a migliaia, come fate voi laggiù a sceglierne una, a scegliere una donna, una casa, una terra che sia la vostra, un paesaggio da guardare, un modo di morire. Tutto quel mondo, quel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce e quanto ce n'è. Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell'enormità, solo a pensarla?"
("Novecento" di A. Baricco)


"Io provo talvolta uno strano sentimento, soprattutto quando mi siete vicina come in questo momento. Mi par di avere nel cuore una corda invisibile, legata forte forte a un'altra simile, collocata nella corrispondente parte del vostro essere. Se un braccio di mare e duecento miglia di terra debbono separarci, temo che questa corda, che ci unisce, si strappi, e che la ferita sanguini internamente. Voi, però, mi dimenticherete." 
("Jane Eyre" di C. Bronte)

"Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo la collina, andando più o meno in un'unica direzione finché non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso."
("Memorie di una Geisha" di A. Golden)



"Probabilmente non esiste nessuna intimità che possa competere con due sguardi che si incontrano con fermezza e decisione e che semplicemente rifiutano di lasciare la presa."
("La ragazza delle arance" di J. Gaarder)

"Infondo, su questo pianeta vivono cinque miliardi di esseri umani. Poi uno si innamora di una certa persona e non vuole cambiarla con nessun'altra."
("L'enigma del solitario" di J.Gaarder)

"Certe volte non capisco come un altro possa averla cara, abbia il diritto di averla cara, mentre io amo lei, unicamente, così dal profondo, così pienamente, e non conosco, e non so, e non ho altro che lei."
("I dolori del giovane Werther" di J. W. v. Goethe)

"La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio per ciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto la terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù infondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me, è inutile. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell'oro, allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano... Ecco il mio segreto, è molto semplice: non vedo bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."
("Il piccolo Principe" di A. de Saint-Exupèry)

Adesso tocca a voi!
Quali sono le vostre citazioni preferite? Scrivetemi!
Giorgia Blogger

Nessun commento :

Posta un commento

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)