sabato 9 gennaio 2016

Buoni propositi 2016 ♥



Buongiorno, cari lettori! Come va?
Sono in netto ritardo con la mia lista di buoni propositi, visto che il 2016 è iniziato già da un po'! So già che alla fine non riuscirò a rispettarli tutti, ma almeno ci provo :)

Leggere 70 libri per la Goodreads Reading Challenge
Okay, questo è un obiettivo fattibile, considerando che lo scorso anno non ci sono arrivata per un pelo... Ho letto 69 libri, soltanto uno in meno rispetto alla challenge che avrei voluto completare! Ma pazienza, la lettura dev'essere sempre un piacere e mai un impegno da portare a termine con scadenze. Ci sono periodi in cui leggo 5 libri in una settimana e periodi in cui impiego 10 giorni a finirne uno solo, dipende dagli impegni che ho e dalla voglia che ho di leggere. Vediamo se quest'anno riesco ad arrivare a 70!

Comprare meno libri
Questo è il classico obiettivo che mi pongo ogni anno, e che non rispetto mai. A dimostrazione di ciò, non contenta di tutti i libri che ho ricevuto (e comprato) a dicembre durante le vacanze di Natale, ho già comprato il mio primo libro dell'anno. E' un saggio che si chiama L'amore si impara leggendo, un libro che una bookworm innamorata come me non poteva assolutamente lasciarsi scappare.

Smaltire le letture accumulate
Questo punto si ricollega al precedente perché, oltre ad acquistare libri in modo compulsivo, ultimamente ne prendo molti in prestito, e avendo generalmente poco tempo per leggere, ciò mi impedisce di smaltire i libri che ho già, e che intanto prendono polvere sullo scaffale.

Più recensioni
Dovrei davvero smetterla di procrastinare, ho tante recensioni in arretrato! Cercherò di fare meglio quest'anno, magari con qualche post programmato in più riuscirò a tenermi al passo...

Più classici
Anche questo dovrebbe essere fattibile, dato che adoro i classici e per il mio corso di studi devo leggerne spesso. Lo scorso anno ho letto 15 classici, quest'anno vorrei leggerne (tra letture e riletture) almeno 20.

Più articoli per Eroica Fenice (senza per questo trascurare il blog)
Chi mi segue, sa già che è da qualche mese che scrivo per una testata giornalistica campana, ed è un grande onore per me, nonché un'attività che mi riempie di gioia, mi consente di andare più spesso a teatro e di fare esperienza nell'ambito del giornalismo, che mi interessa e affascina molto.
Spero di migliorare e di crescere grazie a questa esperienza. Trovate qui la pagina con tutti i miei articoli.

Dare tutti la maggior parte dei miei esami di quest'anno
Questo mio buon proposito, come il precedente, non ha nulla a che fare col blog o con la lettura, ma mi piace dirvi qualcosa in più su chi c'è dietro il blog, ogni tanto. Credo che siano queste cose a fare la differenza tra un blogger e l'altro e che sia bello conoscere e valorizzare le nostre differenze, mi piacerebbe saperne di più su chi mi legge e mi fa molto piacere saperne di più sui blogger che seguo!
Dunque, come alcuni già sapranno quest'anno ho iniziato il mio primo anno di università, è il mio anno di prova poiché per me è tutto nuovo, a cominciare dalle materie. Qualcuno potrebbe pensare che Lettere sia semplice, perché bene o male tutti abbiamo studiato la letteratura italiana a scuola, ma studiarla in modo specialistico e studiare le mille discipline ad essa legate è tutta un'altra cosa... e mi affascina e m'incanta da morire, Sono ogni giorno più gioiosa della scelta fatta. La prossima settimana ho il mio primo esame, di Storia della Lingua Italiana, con una spinosissima parte di glottologia e fonetica che mi sta dando il filo da torcere. Iniziare questo nuovo percorso con un buon voto sarebbe il massimo per me, e spero di riuscire a dare tutti gli esami previsti per quest'anno, o almeno la maggior parte.

Giunti alla fine dell'articolo, volevo mostrarvi due reading challenges a cui ho deciso di partecipare quest'anno! Vi invito a dare un'occhiata ad entrambe!


La prima è la challenge organizzata dalla pagina Facebook IRead Libri in Vendita, ho scelto di partecipare perché offre tantissimi spunti interessanti, non ha limiti di tempo e soprattutto offre in palio 2kg di libri da portare a casa! 

La seconda, è la challenge organizzata da Gaia e Sassy del blog Le parole segrete, ho scelto di partecipare perché è molto semplice e carina e non chiede più di una lettura al mese, conciliandosi quindi perfettamente con i miei impegni universitari e anche con le scelte personali di ognuno, inoltre anche questa offre in palio tante belle cosucce :p


Adesso tocca a voi!
Quali sono i vostri buoni propositi per quest'anno?
Giorgia Blogger

11 commenti :

  1. Ciao! Anche a me piacerebbe studiare Lettere all'Università ★-★ perché amo la letteratura italiana, potrei studiarla tutto il giorno, e amo leggere e scrivere. Comunque, i tuoi obiettivi sono splendidi, spero che tu riesca a portarli a termine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Lettere è un gran bel percorso, se t'interessa la letteratura, i grandi classici italiani e stranieri e soprattutto se sei tanto, ma tanto motivata :) Parecchi ti scoraggeranno e ti diranno che è un percorso tanto difficile quanto poco versatile e produttivo in ambito lavorativo, ma se è ciò che vuoi davvero, non mollare!

      Elimina
  2. <3
    Comprare meno libri e smaltire quelli che già ho... dovrei anche io, eppure... EHM chissà! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh, ogni anno mi prefisso questo obiettivo e poi non lo porto mai a termine, lol ma la speranza è l'ultima a morire!

      Elimina
  3. Ti auguro di riuscire a portare a termine tutti i tuoi buoni propositi! :3
    Smaltire i libri accumulati è un proposito che mi sono prefissa ogni anno ...e che ho puntualmente fallito! xD Per il 2016 ho deciso di eliminare il problema alla radice, non l'ho neanche considerato, tanto so che è impossibile per me. Spero che tu riesca a fare molto meglio! ☻

    Anche io che studio lingue, al primo anno, ho dovuto dare Linguistica, che includeva appunto una sezione di glottologia e fonetica. È stata una faticaccia, però riconosco che sia un male necessario per chi vuole intraprendere questo genere di studi. Se ti appassiona, stai sicura che andrà bene ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linguistica è stato un bello scoglio, ma credo che una volta superato questo esame gli altri mi sembreranno senz'altro fattibili :) buone letture, Valentina!

      Elimina
  4. Ottimi propositi Giorgia, decisamente! :D comprare meno libri non è un obbiettivo che mi pongo, nonostante abbia una montagna di romanzi ancora da iniziare.. ma andando spesso all'usato sarebbe sciocco lasciare lì libri in perfette condizioni che pagherei 1€ anziché 17.. e se non riesco a leggerli subito pazienza, ho la scorta e tanta scelta, ehehe!
    Anche a me piacerebbe tantissimo smaltire le letture accumulate, ma ehm.. mi ci vorrebbero più o meno 15 anni ahaha xD approvo le recensioni.. più ne scrivi più sono contenta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Motivo più che valido per scriverne più spesso :D E sai, Rowan, anche io come te non so proprio resistere ai libri usati in offerta... Spendo pochissimo e ne compro decisamente troppi lol ma come mi piace spesso ripetere, i libri non sono mai troppi, semmai sono pochi gli scaffali! E ho provveduto anche a questo, con tre nuove mensole :)

      Elimina
  5. Ti ho appena scoperta e il tuo blog è stupendo. Adoro la musica, la grafica e, soprattutto, i contenuti!
    Storia della lingua italiana è stato anche il mio primo esame alla triennale: avevo molta paura, forse anche per via del docente (un burbero, severo, senza mai un sorriso, famoso per le sue bocciature e per i suoi 19) e avevo studiato tutto, comprese le note a pié di pagina, sapevo fare la trascrizione fonetica a menadito di tutte le lingue che conosco, oltre chiaramente a conoscere i nomi specifici di ogni fono. Beh, ti dirò, alla fine ho preso 30! (mi aveva chiesto Alessandro Verri, Gadda e un po' di trascrizione, a distanza di quattro anni lo ricordo ancora). Ero contentissima e, ora che studio alla specialistica e sto scrivendo la tesi in ambito filologico medievale, tutta quella glottologia e tutta quella fonetica studiate mi stanno servendo davvero tantissimo (io ho continuato a studiarne ogni semestre perché la mia triennale era un curriculum letterario di lingue, quindi ho rifatto la glottologia e la fonetica di ognuna delle lingue studiate). E' un esame importante che in ambito umanistico ti garantisce basi solide! In bocca al lupo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie mille! E' sempre interessante leggere delle esperienze in ambito accademico dei miei lettori, e confrontarmi con loro, specie se si tratta della stessa facoltà :D l'esame è andato alla grande anche a me, ho inaugurato questo nuovo percorso con un bel 28, e sono più che soddisfatta perché trovo che rispecchi tutto il lavoro e la passione che c'è dietro. In bocca al lupo per la magistrale!
      Spero che continuerai a seguirmi!

      Elimina
  6. Sono davvero dei bei propositi! Spero che tu riesca a mantenerli tutti!
    Anche io quest'anno ho deciso di seguire per la prima volta una Reading Challenge, chissà come andrà a finire! ;)
    Un saluto

    RispondiElimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)