mercoledì 6 gennaio 2016

Book tag dell'Epifania



Buongiorno, cari lettori!
Oggi è l'Epifania. Avete avuto la calza? Io, con le mie due calze, sto a posto con i dolciumi per un bel po', e la sessione invernale mi da anche il giusto alibi per riempirmi di cioccolato, senza sentirmi in colpa :p Ho trovato questo bel tag a tema nel blog I miei magici mondi, pronti per salutare le vacanze natalizie così?
Io no, non sono pronta, ma... pazienza! Ecco a voi le mie risposte! Come sempre, siete tutti invitati a farmi avere le vostre qui nei commenti o riportando questo tag nei vostri blog :)

Carbone:
Un libro che ti ritrovi nella libreria, ma non sai se leggerlo.
Io sono sempre fermamente convinta che un giorno leggerò tutti i libri che ho accumulato in libreria, ma poi aumentano sempre e la situazione si fa sempre più drammatica. Mea culpa, non so proprio resistere agli sconti e alle bancarelle di libri usati! Un libro che leggerò certamente, come tutti quelli che ho, anche se non saprei proprio dire quando, è Il terrazzino dei gerani timidi, comprato più di un anno fa e da allora in attesa di esser letto. Mi sento quasi in colpa, di solito i miei libri non aspettano così tanto a lungo... Ma sento che non è ancora arrivato il suo momento. Voi lo conoscete?


Caramelle:
Una saga di libri che vorresti proprio iniziare a leggere.
A dicembre ho comprato i primi due volumi della famosa Trilogia del Cimitero dei Libri Dimenticati, di Zafon, per intenderci è quella che inizia con il romanzo L'ombra del vento. Mi manca soltanto il terzo, e tremo al pensiero di dover interrompere la lettura dopo il secondo, devo assolutamente procurarmi il terzo prima di iniziare questa serie! Questo è il mese in cui li inizierò, un po' perché sono particolarmente curiosa e un po' per la tappa della sfida di lettura organizzata da Gaia del blog Le parole segrete, passate a dare un'occhiata!

Cioccolata:
Un libro che più lo leggi e più ti piace.
Andiamo sul classico, questa volta. Sarà che ho festeggiato l'Epifania al cinema, guardando insieme al mio ragazzo il film uscito di recente, sarà che ho tanta voglia di rileggerlo, sarà che ultimamente ho pensato molto al messaggio della volpe, ma più leggo il Piccolo Principe e più mi piace. E' un libro straordinario, leggibile a più livelli, è uno di quei libri che ti leggono dentro e parlano con semplicità delle grandi verità, senza mai cadere nel banale, raccontandole ad ognuno in modo diverso, perché in grado di toccare differentemente le corde di tutti.

Gomme da masticare:
Un libro che ti viene voglia di leggere, perché tutti ne parlano bene.
Ho sentito tantissimi pareri entusiastici di Raccontami di un giorno perfetto, un romanzo che ho a lungo cercato e trovato a metà prezzo su una bancarella natalizia a dicembre. Potevo mai lasciarlo lì? Di solito non ho un bellissimo rapporto con i romanzi young adult, ma questo mi attraeva per la trama. Spero che il tema trattato non sia buttato lì con superficialità, come spesso vedo fare in questi romanzi, e che invece sia trattato in modo maturo. Dalle recensioni che ne ho letto, sembra di sì. Spero che non mi deluda! Voi cosa ne pensate?

Lecca lecca:
Un libro che hai trovato molto bello, ma non te lo aspettavi.
Un po' perché adoro gli autori francesi, un po' perché la trama mi ispirava, mi aspettavo che Un amore di carta mi sarebbe piaciuto, ma non mi aspettavo che questa lettura, ordinaria e quasi piatta all'apparenza, si rivelasse invece così poetica, così illuminante. Una delle migliori letture del 2015, sicuramente.
Giorgia Blogger

7 commenti :

  1. Ciao Giulia, sono contenta che hai deciso di farlo come te e come promesso sono passata.
    Condivido la tua risposta del Piccolo principe e ti consiglio L'ombra del vento che è stupenda. Un amore di carta mi incuriosisce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops chiedo scusa, scusa veramente ho scritto Giulia ma volevo scrivere Giorgia perdonami!!

      Elimina
    2. Non preoccuparti, Susy! Anche ai tempi della scuola mi sono spesso sentita chiamare Giulia, è una sorta di secondo nome ormai :) Visto che tutti mi consigliate L'ombra del vento, sarà sicuramente una delle mie prossime letture!

      Elimina
  2. L'ombra del vento te lo consiglio tantissimo <3
    Invece per il libro della Niven ti consiglio prima di vedere la videorecensione di Ilenia Zodiaco... la trovi col tag #LibriDiMerda xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu mi consigli L'ombra del vento, devo proprio leggerlo, allora! Quanto al libro della Niven, ahahah forse è meglio che io guardi la videorecensione dopo averlo letto... altrimenti mi passa la voglia :)

      Elimina
  3. davvero carinissimo questo tag :3 buon 2016 in ritardo!

    RispondiElimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)