martedì 19 maggio 2015

The Coffee Book Tag


Buonasera a tutti, lettori!
Sono napoletana e si sa, a Napoli il caffè è un rito, una sacralità, un momento particolare della giornata. E anche la vostra Giorgia, da brava napoletana, onora le tradizioni della sua città bevendo almeno un paio di caffè al giorno :p
Poi mi lamento se sono sempre nervosa...
Ma vabbè, tralasciamo la mia dipendenza dalla caffeina e iniziamo subito questo fantastico tag che ho scovato tempo fa girovagando per la Blogosfera!
 
Nero:
Una serie di cui hai fatto fatica ad innamorarti, ma che ha i fan più accaniti.
 
 
Hunger Games mi è piaciuto, certo, in particolar modo il secondo romanzo che a mio parere è il migliore e il più completo della trilogia, ma sicuramente questa saga non mi ha fatta impazzire e ha dei fan davvero accaniti. Ci ho messo un po' a entrare nel vivo della storia ma alla fine ne è valsa la pena, avevano ragione tutti quelli che mi hanno consigliato di leggerlo, tutto sommato!
Piccola deviazione che poco c'entra con la trilogia della Collins. A me il caffè amaro piace. Molto.
 
Peppermint Mocha:
Un libro che ha più popolarità durante l'inverno o durante una festività.
 
 
Il giovane lettore medio non legge Dickens, tranne che a Natale, al massimo lo studia a scuola nell'ora di letteratura inglese, e l'unica eccezione è Canto di Natale che, diciamocelo, sotto le feste leggiamo più o meno tutti.
Sigh, ma perché soltanto questo? Io adoro David Copperfield e Oliver Twist, così come pure Grandi speranze, dovreste provare a leggere Dickens, se non lo fate già...
 
Cioccolata calda:
Il tuo libro preferito per bambini.
 
 
Partiamo dal presupposto che Harry Potter non è una saga per bambini, tutt'altro.
Ma... ho iniziato la mia carriera di lettrice con questi romanzi, che erano i miei preferiti in assoluto, insieme alla saga fantasy italiana di Nina la bambina della Sesta Luna e ai tanti libri di Geronimo Stilton che leggevo...
Okay, confesso, Harry Potter è tutt'ora il mio libro preferito.
 
Doppia dose di espresso:
Un libro che ti ha tenuto col naso incollato alle pagine dall'inizio alla fine.
 
 
Questa è difficile! Tantissimi libri mi hanno letteralmente trascinata nel loro mondo e si sono fatti divorare in un boccone... Recentemente ho letto Cercando Alaska, 320 pagine in due giorni. Non riuscivo proprio a staccarmi dal romanzo... Mi è piaciuto così tanto!
 
Starbucks:
Un libro che vedi ovunque.
 
 
Quasi quasi sono contenta che Starbucks non sia ancora approdato in Italia, ad essere sincera non ci vado proprio matta... E invece a tanti piace, come questo romanzo, Uno splendido disastro, di cui sento parlare praticamente sempre e dovunque, fin troppo bene o fin troppo male. Caso letterario degli ultimi anni o trash assoluto? Non so cosa pensare. Forse dovrei leggerlo per dare un'opinione personale, farmelo prestare dalla mia migliore amica che ne parla così bene, ma per il momento non mi ispira per niente... Questi Young Adult mi sembrano tutti uguali!
 
Quella caffetteria hipster:
Consiglia un libro di un autore sconosciuto.
 
 
Non è che sia così famosa Corina Bomann in Italia, eppure in Germania spopola! E a me il suo L'isola delle farfalle è piaciuto davvero tanto...
 
Ops, ho accidentalmente avuto un decaffeinato...
Un libro da cui ti aspettavi molto di più.
 
 
In realtà Il tredicesimo dono è stata una bella lettura, scorrevole e farcita di buoni sentimenti, mi ha lasciato un sorriso, ma mi aspettavo... meno banalità e meno buonismo stereotipato, anche se la trama, a legger bene, annunciava questi elementi tra le righe. Ma in fondo a Natale siamo tutti più buoni, no?
 
La miscela perfetta:
Un libro o una serie che era sia amaro che dolce ma con un risultato soddisfacente.
 
 
Sento di non aver ancora adeguatamente cantato le lodi di Amabili resti e spero di farlo presto in una recensione, ma intanto lo inserisco in questo tag perché l'ho trovato semplicemente delizioso. Commovente, profondo e mai scontato.
 
Per adesso ci salutiamo, lasciatemi il link del vostro blog se fate il tag.
A presto :)
Giorgia Blogger

4 commenti :

  1. Io sono quasi napoletana ma il caffè... proprio no! xD pure la puzza (sì, per me è puzza u.u) mi infastidisce ahahaha xD
    Sono d'accordissimo sulla miscela perfetta *_* Amabili resti è magnifico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che delusione, Gaia u.u no, dai, sto scherzando, sono gusti :p

      Elimina
  2. Io sto aspettando un momento di calma per rispondere a questo Tag tramite video :)
    Mi trovi d'accordissimo su Hunger Games! Cercando Alaska è uno dei miei libri preferiti, Uno splendido disastro invece l'ho ODIATO a morte. L'ho pure recensito, ti lascio immaginare.
    Della Bomann ho letto Un sogno tra i fiocchi di neve.. niente di eccezionale, ma simpatico ^^
    Amabili resti invece non l'ho apprezzato troppo.. ho preferito il film :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della Bomann aspetto di leggere anche "Il giardino al chiaro di luna", dalla trama sembra proprio bello :) Aspetto la tua risposta video! Sono proprio curiosa di vedere che libri sceglierai :p

      Elimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)