lunedì 3 novembre 2014

25 Bookish Facts about Giorgia!


Buonasera, lettori!
Questa sera vi propongo una serie di 25 Bookish Facts about me, che ultimamente impazza sulla blogosfera e che io ho trovato sul blog di Marta e Laura, "The Booklover Nargles", che adoro e seguo sempre con piacere!
 
 
1.
Se qualcuno mi ponesse per ogni giorno dell'anno la domanda: "Qual è il tuo libro preferito?" molto probabilmente darei 365 risposte diverse.
 
2.
La mia risposta di oggi a quella domanda è "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen. Ma sono certa che domani cambierò idea...
 
3.
Ho sempre letto tanto e piuttosto velocemente. Fin da bambina divoro un libro dopo l'altro, e anche in settimane di particolare stress scolastico riesco a terminare un libro o due...
 
4.
Ma allora, se sto affrontando la maturità e studio praticamente tutto il giorno, dove lo trovo il tempo per leggere? Semplice. Leggo soltanto di notte e la mattina molto presto, mentre aspetto il treno.
Il dover leggere così poco tempo ogni giorno mi rende talvolta irritabile... La cura è una bella tazza di cioccolata calda e un libro. E il telefonino spento per qualche ora. La pace dei sensi!
 
5.
Adesso sto leggendo la "Trilogia del Ritorno" di Fred Uhlman. Me lo ha prestato una compagna di classe, perché volevo tanto leggere i due sequel de "L'amico ritrovato", che ho letto un paio di anni fa.
 
7.
Nel mio portafogli ci sono due tessere di due librerie diverse: una è la Feltrinelli, l'altra è Librerie.Coop, ma quest'anno la sto usando davvero poco. Mi trovo decisamente meglio con la raccolta punti Feltrinelli!
 
8.
Compro tantissimi libri usati, si può dire che la maggior parte dei libri che compro è di seconda mano. Mi piace il loro odore, le pagine ingiallite, le dediche che a volte trovo all'interno... e i loro prezzi modici :)
Spesso vado a caccia di libri usati per mercatini e bancarelle con la mia amica Antonella.
 
9.
Prima di fondare il Libro Incantato, non avevo alcuna cognizione dei codici html e di queste cose qui (non che adesso ce l'abbia! lol), e non conoscevo neppure la blogosfera! Sia lodato Blogspot e tutti i blog letterari che seguo :')
 
10.
Spesso dobbiamo leggere qualche libro per la scuola e... nella maggior parte dei casi, io l'ho già letto. Oppure studiamo un autore che leggo spesso. Mi fa sentire un po' in imbarazzo e saccente dover dire la maggior parte delle volte "L'ho già letto!", ma non nego che mi fa anche piacere e mi rende orgogliosa. E' un discreto vantaggio, no?
 
11.
Quelle rare volte in cui ci viene assegnato un libro che io non ho letto, non rifiuto mai di leggerlo, indipendentemente dal genere. Magari potrebbe interessarmi! Grazie alla scuola ho scoperto molti classici che adesso adoro :)
 
12.
Leggo davvero tanti classici, non mi stancano mai. E non mi spaventano quelli corposi! Pensate che "Il Conte di Montecristo" di Alexandre Dumas è uno dei miei preferiti, e che adesso non vedo l'ora di leggere "I Miserabili" di Victor Hugo...
 
13.
Se parliamo di classici, il secolo che preferisco in assoluto è l'Ottocento.
 
14.
Adoro quando le persone che conosco si rivolgono a me come ad un'esperta in materia quando devono chiedermi un parere su un libro che stanno leggendo o chiedermi consiglio su cosa leggere, ma quando me lo chiedono la verità è che... non so rispondere, non a tutti piacciono le stesse cose, le persone hanno gusti differenti lol
 
15.
Ogni tanto il mio ragazzo, prendendomi in giro per scherzo, si rivolge a me chiamandomi "booknerd". Ed è un grandissimo complimento per me :')
 
16.
I miei libri sono immacolati. Non una frase sottolineata a matita - figuriamoci con l'evidenziatore, sacrilegio!- non una pagina piegata, non una dedica, ad eccezione di qualche romanzo comprato usato o di un romanzo che un'amica mi ha regalato due anni fa.
Però qualche volta lascio inavvertitamente tracce di smalto colorato sulle pagine, mentre le sfoglio lol
 
17.
Questo stesso discorso non vale per i testi scolastici, che - confesso il mio peccato!- sono piuttosto maltrattati...
 
18.
Spesso, quando qualcuno mi chiede in prestito un libro, fingo di dimenticarmene per non doverlo prestare. La verità è che presto i libri volentieri soltanto a due o tre persone, e una di queste è mio padre, quindi il libro resta comunque in casa... Giù le mani dai miei tesori!
 
19.
Non leggo tantissimi fantasy, non sono neppure molto informata sul genere, ma sono cresciuta con la saga di "Harry Potter" di J.K. Rowling. E che rileggerei ancora e ancora.
Dopo tutto questo tempo? Sempre.
 
20.
Sono all'ultimo anno di liceo, la domanda: "Cosa farai l'anno prossimo?" mi viene posta 138107 volte al giorno. E quando rispondo che studierò lettere, la reazione è la seguente in tutti, o quasi. "Ma sei scema, masochista o cosa?"
Neppure mia madre accettava la cosa, all'inizio, ma adesso ha fatto pace con quest'idea...
 
21.
Mia madre sostiene che ci siano due possibili futuri per la nostra casa: o crollerà sotto il peso di tutti i libri che io e papà compriamo, o crollerà a causa di un terremoto o dell'eruzione del Vesuvio...  e i libri la terranno in piedi :') Allora dovresti ringraziarci, mamma!
 
22.
Non comprerei mai un Kindle o nessun'altro dispositivo elettronico per leggere, sono fedele al mio cartaceo.
 
23.
Mi ritengo realmente innamorata dei libri e della letteratura. Non scherzo.
 
24.
Qualche volta leggo in lingua, se ne ho voglia. In inglese, in francese o in tedesco. Ho letto "Harry Potter e i Doni della Morte" in tedesco, mi è stato regalato per Natale qualche anno fa: è stata una bella sfida, ci ho messo qualche secolo ma ce l'ho fatta :')
 
25.
Oltre che leggere, mi piace molto anche scrivere. Sto scrivendo un romanzo già da un bel po', ma nessuno lo ha mai letto. Inoltre, ho un'agenda in cui annoto pensieri, sensazioni, riflessioni. Una sorta di... diario? Non esattamente, ma qualcosa del genere :)
 
Adesso mi conoscete un po' meglio, ma sono io a voler conoscere voi! Vi sfido a scrivere 25 Facts che riguardano voi e la vostra passione per i libri, con tutti gli annessi e connessi :) Pronti?
Giorgia Blogger

2 commenti :

  1. Che dire, io apprezzo tantissimo la tua scelta universitaria! Bisogna sempre seguire ciò che più ci appassiona, a maggior ragione quando si tratta di studio!
    E poi ti ammiro perchè leggi tanti classici *-*
    A me piacerebbe molto averne letti di più ma, lo confesso, mi spaventa un po' confrontarmi con tali pilastri della letteratura, e senza dubbio l'800 è un secolo stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per l'appoggio! :) quanto ai classici, non preoccuparti, all'inizio fanno paura a tutti xD un po' perchè sono quasi sempre dei mattoncini e un po' perchè ci si sente sempre "troppo piccoli" e "non all'altezza" rispetto ai pilastri della letteratura... Il tutto sta nel dimenticarsi che si sta leggendo un classico e apprezzarlo per com'è, in questo modo te li gusti molto di più :)

      Elimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)