venerdì 25 marzo 2016

Acquisti librosi... da gennaio a marzo!


Cari lettori, sono imperdonabile per la mia assenza degli ultimi tempi. Capitano a tutti dei periodi meno positivi, e certamente io non ne sono esente.
Negli ultimi tempi sono stata assente prima per la sessione d'esami, che fortunatamente ho concluso in modo soddisfacente, e poi per la preparazione all'esame della patente. Superato l'esame teorico, adesso sono decisamente più libera e posso dedicarmi al pratico, al blog e al giornale, ma anche alla lettura, che ultimamente ho trascurato. Sto leggendo piuttosto lentamente.
Intanto, posso mostrarvi gli acquisti degli ultimi mesi. E preparatevi, perché ho accumulato davvero tanti bei libri da leggere! E no, questa volta non so dirvi il numero esatto... Sono perfino sicura di averne saltato qualcuno, nascosto chissà dove nella mia libreria...

Un romanzo che sono sicura di non aver fotografato perché al momento è in prestito è L'amante Giapponese di Isabel Allende, l'ultimo romanzo dell'autrice peruviana, già letto e recensito per voi.
Il primo romanzo che vi mostro è un gentilissimo omaggio della casa editrice Sonzogno, che si rivolge sempre a me per le sue ultime uscite! Non ho dubbi che La vita segreta e la strana morte della signorina Milne mi catturerà, come mi succede tanto spesso con i gialli. Dello stesso genere, due volumi della celebrissima regina del giallo Agatha Christie, la raccolta I primi casi di Poirot, che ho letto a febbraio per la challenge di Gaia, e Poirot si annoia. Ormai acquisto i romanzi della Christie ad occhi chiusi, certa che mi piaceranno.


Alla fine del 2015 lessi in prestito un bel romanzo di Catherine Dunne, Una vita diversa, che mi piacque tanto, così quando ho trovato una copia usata a pochi spiccioli di un altro romanzo della stessa autrice, La metà di niente, ho pensato di comprarlo. Lo stesso vale per il romanzo di Musso, al quale ho deciso  di dare una possibilità con Perché l'amore qualche volta ha paura.
Il prigioniero del cielo è stato un acquisto su Libraccio, per completare la trilogia iniziata con L'ombra del vento. Adesso aspetto ancora di leggere il secondo.
L'amore si impara leggendo dev'essere un simpatico saggio sull'amore e sulla letteratura, e su come quest'ultima possa servire da manuale in una storia d'amore. Non sono una gran lettrice di saggistica, ma questo libro mi ha attratto.
Il Gattopardo è stato acquistato ad un prezzo irragionevolmente basso per un libro di tale levatura, che non poteva assolutamente mancare nella mia libreria.
Una nuvola come tappeto, di Erri de Luca, e Tutti al mare sono regali di un'amica di famiglia, che ne aveva copie in più. Regali sempre graditi, i libri! Specie quando, come nel caso di De Luca, apprezzo l'autore.


Credo di essere una delle poche a non aver ancora letto Raccontami di un giorno perfetto, e già so che mi fustigherò per aver scelto ancora una volta di fidarmi del parere della rete contro il buonsenso che ormai mi mette in guardia dai romanzi young adult, spero di ricredermi. Lo stesso vale per La fabbrica delle meraviglie, che però ammetto mi ispiri molto di più. Che dite, ne è valsa la pena o ho preso due bidonate?
Una luce improvvisa è di un autore che ho già apprezzato col primo romanzo, L'arte di correre sotto la pioggia, raccontato dal punto di vista di un cane. Ho la netta sensazione che mi piacerà.
I giorni sospesi, Un giorno io e te e I misteri di Praga sono romanzi ambientati durante la Prima Guerra Mondiale, e quello che più di tutti mi attrae è sicuramente il terzo. Che titolo, e che cover!
Il segreto della bambina sulla scogliera è un altro acquisto di Libraccio, ormai compro tutto ciò che trovo della Riley o della Bomann. Adoro.
Il quadro mai dipinto è il libro con cui darò una possibilità a Massimo Bisotti, spero non si riveli un Moccia o un Volo. Voi conoscete questo autore?


Adesso tocca a voi!
Quali sono stati i vostri acquisti recenti? Scrivetemi!
Giorgia Blogger

2 commenti :

  1. Mi dispiace doverti dire che credo proprio che non ti ricrederai con Raccontami di un giorno perfetto, io l'ho mal tollerato. :(

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i tuoi acquisti! Vedo che hai intenzione di leggere dei gialli, letture super interessanti, mentre con Zafon avrai la garanzia di una storia ricca di atmosfere coinvolgenti. I classici sono sempre spunto di mille riflessioni e "Una luce improvvisa" è un romanzo che ho letto e amato. "I misteri di Praga" mi incuriosisce molto. Buona lettura :)

    RispondiElimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)