venerdì 5 settembre 2014

Challenge: 30 Giorni di Libri e Letteratura, #19



#19 Un libro che pensi sia molto sottovalutato.
 

"Persuasione" di J. Austen

"Non conversavano insieme, non si parlavano se non per scambiarsi i saluti richiesti dalla più elementare buona educazione. Una volta avevano rappresentato tanto l'uno per l'altra! Ora nulla! Vi era stato un tempo in cui, nella numerosa compagnia che ora affollava il salotto di Uppercross, avrebbero trovato estremamente difficile smettere di parlare fra loro. Con l'eccezione forse dell'ammiraglio e della signora Croft, che sembravano molto legati tra loro e felici (Anne non ammetteva altre eccezioni, neppure tra le coppie sposate) non potevano esservi stati due cuori così aperti, altri gusti così simili, altri sentimenti così all'unisono, altri volti così amati. Ora erano come estranei: no, peggio che estranei, poiché non avrebbero potuto mai diventare amici. La loro era un'estraneità perpetua."

Non che questo romanzo sia davvero "sottovalutato", ma quando si parla di Jane Austen, a tutti viene in mente "Orgoglio e Pregiudizio" o al massimo anche "Ragione e Sentimento" -che a mio parere non è uno dei migliori-... Pochi hanno letto gli altri 4 romanzi e pochissimi hanno letto "Persuasione", che invece è un romanzo bello quanto "Orgoglio e Pregiudizio", solo meno conosciuto. Dovreste leggerlo :')

Adesso tocca a voi!
C'è un romanzo che considerate sottovalutato? Scrivetemi!
Giorgia Blogger

5 commenti :

  1. Ciao Giorgia ^^ Ho trovato il tuo blog grazie a quello di Marta ^^ Ed ecco qui una tua nuova follower! Post interessante; credo che di romanzi sottovalutati ce ne siano davvero molti, allo stesso modo ce ne sono di sopravvalutati di brutto >-<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ^^ Se ti va di passare ho anch'io un angolino letterario ^^

      Elimina
    2. Grazie mille, Francy! Passo a trovarti con piacere :3

      Elimina
  2. Ah, Persuasione ancora mi manca! Sicuramente i lettori più distratti si fermano ad Orgoglio e Pregiudizio che è indubbiamente un capolavoro. Eppure, non mi stanco mai di leggere Zia Jane. Questa estate ho letto "L'abbazia di Northanger" e non esagero se dico che mi è piaciuto molto di più di "Ragione e Sentimento"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me "L'Abbazia di Northanger" è piaciuto molto di più di "Ragione e Sentimento" :) beh, dato che ti manca "Persuasione"... Leggilo quanto prima! Ne vale davvero la pena :D

      Elimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)