giovedì 31 dicembre 2015

Tempo di bilanci ~ Il mio 2015 libroso


Buongiorno, lettori! Manca pochissimo alla fine dell'anno ed è giunto il momento di tirare un po' di somme, vi va? 
Innanzitutto, voglio consigliarvi 10 libri che mi sono piaciuti tantissimo quest'anno.
E' stato molto difficile sceglierne soltanto 10, mi rendo conto soltanto adesso di esser stata particolarmente fortunata quest'anno con le letture: ho letto tanto, più dell'anno scorso (quest'anno chiudo l'anno con 69 libri letti, contro i 65 del 2014), ma soprattutto ho letto tantissimi bei libri, ed è quello che conta di più. Davvero pochi bidoni. Mi auguro un 2016 altrettanto valido, dal punto di vista delle letture ♥

Abbiate pazienza, è già abbastanza difficile scegliere 10 libri, non potevo riuscire anche ad ordinarli dal più bello al meno bello :( dunque sono in ordine sparso, ce n'è davvero per tutti i gusti! Per i più curiosi, allego anche la mia recensione del romanzo e il link dove troverete il romanzo su Amazon al più piccolo prezzo possibile, nel caso riuscissi a convincervi a comprare qualcosa! Scherzo, dovete proprio prenderli tutti.

Il Baco da Seta è stato uno dei regali di Natale dei miei genitori dello scorso anno. E' il secondo libro da giallista di J.K. Rowling, sotto lo pseudonimo maschile di Robert Galbraith, e narra la seconda avventura dell'investigatore Cormoran Strike. Anche questo, come il primo, è un coinvolgente giallo pieno di colpi di scena del tutto inaspettati. Ammiro sempre di più le doti di quest'autrice, e non vedo l'ora esca il nuovo romanzo di questa saga!
Recensione ♥ Amazon 



Cercando Alaska credo sia uno dei migliori libri di John Green, il mio preferito insieme a Colpa delle stelle. Lo stile di John Green è molto particolare, ricco di dialoghi piuttosto acuti e passaggi che forniscono molto su cui riflettere. E' un tipo di scrittura che ami o odi. Romanzo non banale, né scontato, sull'adolescenza. Ancora una volta, John Green si è distinto per la cura al dettaglio e per lo spessore psicologico dei suoi personaggi.
Recensione ♥ Amazon


1984 di George Orwell è il distopico per eccellenza. Non poteva mancare in questa lista, così come non può assolutamente mancare in una libreria. Romanzo atroce e scioccante, romanzo che ti apre gli occhi e lascia il segno. Romanzo che smuove le coscienze, romanzo da leggere.
Recensione ♥ Amazon

Qualcuno con cui correre di David Grossman è stata una sorpresa inaspettata, un gioiello raro. Un classico contemporaneo, un romanzo immortale ed eterno. Con l'anno nuovo, tornerò sicuramente tra le pagine di quest'autore. Ora che ti ho scoperto, caro Grossman, non ti lascio più.
Recensione ♥ Amazon

Il giardino al chiaro di luna è stato il regalo di compleanno del mio ragazzo. Ormai mi fido, ad intuito so già che mi regalerà libri che mi piaceranno. E Corina Bomann mi ha davvero rapito con le sue trame dettagliate, ricche di misteri, di passione, di storia. Un bellissimo romance storico che consiglio a tutti gli amanti del genere, in particolar modo ai lettori de L'isola delle farfalle, altro romanzo della stessa autrice che (purtroppo) non riesco ad inserire in questa lista, anche se vorrei tanto. Pazienza, uno per autore! Ciò che conta è che arrivi il messaggio forte e chiaro: leggete Corina Bomann.
Recensione ♥ Amazon

La trilogia del Mondo d'Inchiostro devo proprio inserirla, e scusatemi se non riesco a scegliere un solo romanzo tra questi tre, fantastici capolavori della letteratura per ragazzi. Il primo, Cuore d'inchiostro, è anche questo un regalo di compleanno, ma delle mie amiche. Ho dovuto immediatamente comprare i due seguiti, come potevo resistere all'impulso di scoprire subito il resto della storia? Consigliato a tutti i lettori, perché tutti, almeno una volta, abbiamo desiderato di addentrarci nel magico mondo dei libri che leggiamo, di conoscerne i personaggi, di vivere le loro avventure. Date una possibilità a questa trilogia di portarvi con sé nel Mondo d'Inchiostro.
Recensione ♥ Amazon (Cuore d'inchiostro, #1)

Il rumore dei tuoi passi mi è stato tanto consigliato dalla mia amica Chiara, che legge spesso Valentina D'Urbano. E' stata un'affascinante scoperta, ho molto apprezzato il suo stile crudo e graffiante, ho apprezzato questi personaggi disastrati, questo impossibile amore che sconfina nell'odio e ritorna all'amore. E' un libro onesto, sincero, privo di buonismi e facciate, come se ne leggono pochi.
Adesso pare sia uscito il seguito di questo romanzo, Alfredo, ovvero la stessa storia raccontata nel primo, ma dal punto di vista maschile. Non so ancora se lo leggerò o no, e mi piacerebbe sentire le vostre impressioni a riguardo, se lo avete già letto.
Recensione ♥ Amazon

Miss Jerusalem è un romanzo splendido inviatomi dalla casa editrice Sonzogno, che ancora ringrazio caldamente. Perdetevi in questa saga familiare che attraversa tutto il Novecento nelle voci di quattro donne diverse, e infondo simili. Perdetevi tra le strade di Gerusalemme, perdetevi tra i ricordi di Gabriela, di Luna, di Rosa. Consigliatissimo ai lettori di Isabel Allende e Gabriel Garcia Marquez.
Recensione ♥ Amazon 
Promettimi che ci sarai è una piacevolissima sorpresa. L'ho comprato alla metà del prezzo di copertina su Libraccio, e neppure sapevo bene cosa aspettarmi, ma questo libro mi ha davvero rapita. Ho amato la schiettezza di questa piccola protagonista, che mi ha ricordato quella di Il buio oltre la siepe, ho amato la leggerezza, ma non superficialità, con cui certi argomenti sono trattati, ho amato la spontaneità, la dolcezza. Ho amato questo romanzo.
Recensione ♥ Amazon

Un amore di carta mi ha letteralmente incantata e fatta innamorare. Dolce, poetico e piacevole come solo un romanzo francese può essere, senza in fin dei conti raccontare nulla di straordinario. Forse mi è piaciuto proprio per questo suo concentrarsi sulla quotidianità, sull'ordinarietà della vita di un protagonista normale, un protagonista nel quale è facile rispecchiarsi. Lo consiglio a chi ha visto e amato quel capolavoro che è Il favoloso mondo di Amèlie.
Recensione ♥ Amazon




Colgo l'occasione per augurarvi un sereno 2016 e una bella serata da trascorrere con le persone che amate. Divertitevi, mangiate, leggete tanto e siate felici. Vi saluto e spero di ritrovarvi presto qui!
Giorgia Blogger

venerdì 25 dicembre 2015

Buon Natale + regali librosi! ♥


Buongiorno e buon Natale a tutti voi e alle vostre famiglie!
Come avete passato la Vigilia? Cosa vi ha portato Babbo Natale?
Con me quest'anno è stato particolarmente generoso, e mi ha regalato tanti bei libri che desideravo, ed altri ancora che non conoscevo, ma che mi hanno immediatamente conquistato per la loro trama! Non vedo l'ora di mostrarveli, quindi inizio subito:


Sullo sfondo, come sempre, in tutte le foto l'albero di Natale di casa mia :)
Il regalo più sostanzioso è stato senz'altro quello dei miei genitori, i miei fidati Babbo Natale di ogni anno, che quest'anno hanno dato il meglio di loro scegliendo due libri dalla mia wishlist più altri due romanzi, tutti romanzi storici che mi attraggono moltissimo!
Dalla mia wishlist hanno scelto Febbre all'alba e Musica per un amore proibito: il primo è una storia d'amore epistolare ambientata nel Dopoguerra arrivata nelle nostre librerie appena pochi giorni fa, il secondo è un romanzo storico con una vena romance, mi attrae particolarmente perché la trama, ricca di misteri e coinvolgimenti familiari, mi ricorda quelle dei romanzi di Corina Bomann, che adoro.
I due romanzi a sorpresa sono La memoria del vento e Altre stanze, altre meraviglie, il primo è un romanzo di formazione che narra la storia di un soldato turco durante la Prima Guerra Mondiale, il secondo è la storia di una famiglia pakistana e del confronto occidente/oriente. Non ne avevo neppure mai sentito parlare, ma mi fa sempre piacere scoprire nuove storie e nuovi autori e darò senz'altro la priorità a questi due romanzi.


Le mie amiche mi hanno regalato La ragazza del treno, un thriller che desideravo davvero tantissimo e che leggerò sicuramente molto presto. Il mio ragazzo ultimamente mi sta viziando più del solito e per Natale mi ha regalato, anticipatamente, L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome, e come vero e proprio regalo natalizio Le ali della vita. Sono stata felicissima di entrambi i regali, del primo perché ha avuto recensioni molto positive qui su Blogger, e del secondo perché ho letto e amato il primo romanzo della stessa autrice, Il linguaggio segreto dei fiori.

Rinnovo ancora i miei migliori auguri di Natale a tutti voi che state leggendo questo post. Passate questi giorni in allegria, raccontatemi dei libri che avete ricevuto, leggete e mangiate tanto :)
Giorgia Blogger

giovedì 24 dicembre 2015

Santa Claus book tag



Buonasera e buona Vigilia di Natale, lettori cari!
Come va? Siete già riuniti assieme alle vostre famiglie?
Stasera ci si scambia i regali, e non vedo l'ora di scartare i miei bei pacchetti. Qualcosa mi dice che per me ci sono libri anche quest'anno ♥ Vi propongo adesso un book tag natalizio scovato sul blog Whisper, la voce del tempo che saluto e ringrazio per l'idea! Pronti?

Cioccolata calda:
Coccole. Un libro che ti sei concesso, di cui avevi bisogno.
Una mia recente concessione è stato questo piccolo e dolcissimo libro, un vero gioiellino, La felicità delle piccole cose. Mi ha dato tanto da pensare e da riflettere sugli affetti e sulle piccole gioie quotidiane che spesso si danno per scontate, per ovvie. Eppure non lo sono. Questo libro mi ha letteralmente coccolata in un brutto momento, e ne conserverò sempre un ricordo positivo.


Albero di Natale:
Gli addobbi non possono mancare. Un libro che devi assolutamente avere nella tua libreria.
La ragazza del treno forse è il libro più urgente della mia wishlist. Mi attira molto la trama e ne ho sentito parlare fin troppo bene. Che qualcuno me lo abbia regalato per Natale? Lo scopriremo nella prossima puntata!

Babbo Natale:
E' la mattina di Natale. Il più bel libro che ti è stato regalato.
Oddio, non saprei. Questa domanda mi mette in crisi. Mi sono stati regalati tanti bei libri! Forse però il più bel libro che ho ricevuto a Natale è stato In uno specchio, in un enigma, del mio caro Jostein Gaarder, regalo di Natale dei miei genitori di due anni fa. Letto recentemente, molto toccante.

Luci colorate:
Il sorriso non manca. Un libro che t'infonde allegria.
Il primo caffè del mattino, una commedia all'italiana, allegra, frizzante e ottima per rallegrarsi l'umore. E l'autore, che ho avuto modo di incontrare, è una persona squisita e molto a modo.

Regali:
Fiocchi e carte colorate. Quale libro regaleresti?
Questo Natale ho regalato alcuni libri. Uno, è 1984 di Orwell, lettura tutt'altro che leggera e natalizia, ma che ho amato molto, Ma per rispondere alla domanda, credo che regalerei Novecento, un romanzo, a mio parere, di delicatezza e di poesia rara.

Pranzo di Natale:
Siamo tutti riuniti. Una famiglia di una storia che ti è entrata nel cuore.
Miss Jerusalem è uno dei più bei libri letti ultimamente, e la storia della famiglia Hermosa mi ha senz'altro rapita, mi è entrata nel cuore. Sono riuscita ad immedesimarmi con i personaggi di questa storia, a vivere le loro gioie e le loro delusioni, ad indignarmi e a soffrire con loro. Magnifico libro.
Biscotti:
Una pagina tira l'altra. Un libro da cui è stato impossibile staccarsi.
Dieci piccoli indiani è uno di quei libri che si leggono tutti d'un fiato, in un pomeriggio invernale. E come fermarsi, con una storia così travolgente?

Fiocchi di neve:
Il paesaggio si trasforma. Un libro di cui hai sentito la magia.
Questa è fin troppo facile. Non esiste libro più magico di Harry Potter! Giuro, il 2016 è l'anno buono che rileggo tutta la saga. Di nuovo.

Ghirlanda:
Decoriamo! Un libro ricco di colori e bellezza.
Il giardino al chiaro di luna è davvero un libro pieno di colori, per chi crede che ogni emozione abbia un colore. E ce ne sono tante, di emozioni diverse, in questo libro. Senz'altro è pieno di bellezza, di armonia, di musica. A cominciare proprio dalla copertina, così ricca di colori. Bellissimo regalo di compleanno del mio ragazzo.

Inverno:
Guanti e sciarpa. Un libro con una trama invernale.
Non ho ancora letto In città zero gradi ma mi sembra molto invernale proprio a partire dal titolo! Penso che lo leggerò prima che l'inverno finisca.



Buon Natale e buone feste a tutti!
Giorgia Blogger

mercoledì 23 dicembre 2015

WWW Wednesday! #28


Buongiorno, lettori cari!
Come state? Come vanno le feste?
Oggi finalmente inizieranno anche per me, mi si prospetta una settimana di tavolate e letture come se non ci fosse un domani ♥
Ricomincerò a studiare per la sessione invernale soltanto da domenica in poi. Ma intanto, mi godo le feste e il meritato riposo anch'io :) Mi vedrete un po' più spesso qui e anche sul giornale, dove sto per pubblicare due articoli. Il secondo verrà portato anche qui sul blog, il tema trattato è un tema spinoso e sensibile qui nella blogosfera e spero di non litigare con nessuno, esponendo quello che è soltanto il mio punto di vista :p
Veniamo subito però alle mie letture settimanali!
Ultimamente ho letto pochino, causa studio, principalmente. Ma ho comunque delle novità da mostrarvi!


What have you recently read?


Mi sto dedicando adesso alla trilogia distopica di Matched, che mi è stata prestata da una collega di università. Non male il primo capitolo di questa trilogia, per quanto io di solito non legga volentieri questo genere... Anche se devo ammettere che la storia procede abbastanza lentamente. Ho, più che altro, apprezzato molto la crescita interiore di Cassia.
Lo consiglio assolutamente ai lettori di Hunger Games.

What are you currently reading?


Adesso sto leggendo Crossed, il secondo capitolo della saga, più incentrato sulla rivoluzione rispetto al primo. Ho letto appena 150 pagine e per adesso mi sembra un po' lento.., Spero migliori.

What will you read next?


Qualsiasi cosa io stia leggendo domani, è la Vigilia di Natale e interromperò tutto per dedicarmi a una lettura natalizia, come faccio ogni anno :3 questa volta la lettura scelta è Il Natale di Poirot!
E poi posso tranquillamente riprendere Crossed.

E voi, cosa state leggendo? Scrivetemi!

Giorgia Blogger

mercoledì 2 dicembre 2015

WWW Wednesday! #27



Buongiorno, cari lettori! Siamo arrivati al primo mercoledì di dicembre, qui a casa è già pronto l'albero di Natale (♥) e anche questa settimana è giunto il momento di fare il bilancio delle letture fino ad oggi! E voi? Come vanno le cose?
Io sto affrontando un periodo ricco di impegni personali e universitari, visto che il prossimo mese inizierà la sessione invernale. Ma tra un'esame e l'altro trovo senz'altro il tempo di leggere, di raccontarvi le mie impressioni sui romanzi che leggo e ovviamente di informarmi delle vostre :)
Ancora, vi racconto con gioia che da un paio di mesi scrivo per una testata giornalistica napoletana che si chiama Eroica Fenice. Mi occupo principalmente di recensioni teatrali e di romanzi, queste ultime potete trovarle anche qui sul blog, come è successo per la recensione di Miss Jerusalem. Passate a dare un'occhiata al giornale, se vi va! Trovate i miei articoli qui.
Bando alle ciance! Pronti per il WWW settimanale?

What have you recently read?


La mia penultima lettura è stata La felicità delle piccole cose, un romanzo che avevo in libreria da un annetto almeno e che non avevo ancora letto. L'ho incominciato con aspettative non altissime, scelto principalmente perché sono molto stressata ultimamente e avevo bisogno di una lettura leggera e un po'... invernale. Che bella copertina che ha!
Contro ogni aspettativa, questo romanzo mi ha colpita davvero positivamente. Ve ne parlerò nella prossima recensione, che uscirà domani.
C'è nessuno? invece è piccolo gioiellino per bambini sulla storia dell'universo. Jostein Gaarder è uno degli autori che preferisco e non l'avevo mai letto in questa veste di autore per bambini e ragazzi. Se avete figli piccoli, fratellini o cuginetti, questo potrebbe essere un bel regalo di Natale, o una bella favola da raccontare prima di andare a dormire.

What are you currently reading?


Sto leggendo da un paio di giorni Una vita diversa, un bellissimo romanzo storico ambientato nell'Irlanda di fine Ottocento-inizio Novecento che mi è stato prestato da una compagna di università. Ha gusto in fatto di libri, lei, devo dire. E' il secondo libro che mi presta e che non mi lascia affatto delusa. Ho quasi la tentazione di comprarne una copia.

What will you read next?



La mia prossima lettura sarà Amori e segreti di Donna Esmè, una recente uscita della casa editrice LibroMania, che ringrazio per la copia digitale! Anche questo è un romanzo storico, ma stavolta ambientato a Roma. Ho la sensazione che sarà una bella lettura.

Adesso tocca a voi!
Cosa state leggendo? Scrivetemi!
Giorgia Blogger