sabato 27 giugno 2015

Acquisti del mese di giugno!


Buongiorno, lettori!
Oggi sono qui per presentarvi i miei acquisti e regali di giugno, sono parecchi e tutti libri che desideravo molto :) mi sento particolarmente soddisfatta, anche questo mese ho adottato ben 9 libri a prezzi piuttosto convenienti :3
 
 
Tanti bei Newton Compton questo mese, vero? Ho approfittato delle nuove uscite nella collana Insuperabili al comodo prezzo di 5,90€ di due romanzi che desideravo molto e di cui ho sentito parlare più che bene, Sia fatta la tua volontà e I cento colori del blu, in particolare quest'ultimo sta spopolando sulla Blogosfera, lo trovo dappertutto e sono davvero molto curiosa di leggerlo.
Sempre Newton Compton, a prezzi piccoli piccoli, Tre saggi sulla sessualità e Il rosso e il nero. Quello di Stendhal l'ho studiato a scuola e, leggendone alcuni frammenti in francese, mi sono appassionata alla trama e allo stile e ho deciso di prenderlo, di Freud invece vorrei leggere tutto ciò che posso, studiarlo mi è piaciuto da morire.
Ancora a prezzi piccini, in nuove e comode edizioni tascabili ho preso Il rumore dei tuoi passi, straconsigliato da anni dalla mia amica Chiara (e devo dire che ha fatto bene, è un bellissimo libro!), e Mi arrivi come da un sogno di un autore di cui avevo già apprezzato il primo romanzo. Quest'ultimo è stato un regalo dei miei genitori per i voti degli scritti :)
La misura della felicità era in wishlist da tempo infinito e ho approfittato di questa nuova edizione economica per prenderlo, non vedo l'ora di leggerlo!
Leggere Lolita a Teheran è il regalo di diploma delle professoresse che mi hanno accompagnato in questo percorso durato cinque anni che è stato il liceo. Le prime pagine sono piene di dediche che negli anni tornerò sicuramente a rileggere con nostalgia. Il romanzo mi è piaciuto e mi ha dato molto su cui riflettere, ve lo consiglio se siete interessati alla questione islamica o se, in generale, vi ponete domande su quale sia o debba essere il ruolo della letteratura.
Canone Inverso invece è un regalo del mio ragazzo, che vedendomi stressata ultimamente mi vizia un po' troppo. Ho adorato il film e il libro ancora di più, vorrei scriverne una recensione ma sono ancora abbastanza sconvolta. Appena prendo coraggio lo faccio, promesso.
 
La Giorgia maturanda adesso torna a studiare, manca poco più di una settimana alla libertà!
Ma prima voglio sentire voi: cosa avete comprato di bello questo mese?
Giorgia Blogger

mercoledì 24 giugno 2015

Che ruolo ha oggi la letteratura?


Salve, lettori.
Oggi la parte problematica, critica e riflessiva di me ha preso il sopravvento e non vede l'ora di condividere con voi alcune riflessioni riguardo al ruolo della letteratura oggi.
Leggo i giornali, guardo la televisione, e ciò che leggo mi sembra immensamente lontano da ciò che accade davvero, come se i romanzi contemporanei facessero parte di un mondo e la realtà di un altro, come se realtà e letteratura non potessero mai incontrarsi.
Leggere Leggere Lolita a Teheran di Azir Nafisi mi ha messa di fronte a domande sul ruolo reale della letteratura al giorno d'oggi qui in Italia. Mi ha messa di fronte ai mille significati che una data opera letteraria assume, a seconda di chi la legge, quando e dove.
Anche un romanzo che, se vogliamo, appare leggero e spensierato qui da noi, come Orgoglio e Pregiudizio, se letto in Iran, può assumere un significato politico e simboleggiare la ribellione di una donna che, come Elizabeth Bennet e tutte le altre eroine austeniane, decide per sé stessa del proprio futuro, non è una marionetta nelle mani del padre padrone o del marito. La lettura di opere occidentali potrebbe, secondo l'autrice, aprire gli occhi alle sue studentesse e allargare i loro orizzonti. Può donare loro un secondo mondo in cui rifugiarsi quando la realtà è troppo brutta e difficile, il mondo della finzione letteraria.
Ma la mia domanda è: un'opera di narrativa può fare la rivoluzione? Qual è il vero ruolo della letteratura, se ne ha uno, qual è il ruolo degli intellettuali nei momenti di cambiamento, di crisi, di rottura col passato?
Leggevo, tempo fa, un saggio di Vittorini sul ruolo della letteratura, tratto dalla rivista Il Politecnico e mi pareva attuale. Senza i riferimenti alla guerra o alla dittatura fascista, non avrei mai pensato ad un saggio scritto nel dopoguerra.
Elio Vittorini parlava di una letteratura capace non di curare l'uomo dalle sofferenze, ma addirittura di prevenire queste sofferenze, perché non c'è crimine che la letteratura non abbia già da tempo insegnato a deplorare, ad avere in orrore. Una letteratura, quindi, impegnata, a cui corrisponde una figura di intellettuale impegnato attivamente. L'intellettuale organico di cui parlava Gramsci, una figura d'intellettuale che fosse in grado non soltanto di dare un quadro complessivo della società ma di cambiarla dall'interno, di operare per una vera rivoluzione.
Stiamo affrontando un periodo di grandi cambiamenti in Italia, e più in generale nel mondo, un periodo rivoluzionario non meno che il dopoguerra, ma oggi sembra che non vi sia un vero e proprio movimento di intellettuali impegnati in politica e in società.
La letteratura sembra distante da quelli che sono i reali problemi, cambiamenti o stravolgimenti di oggi. Non necessariamente "problemi" in senso negativo, voglio intendere più focus di interesse, di discussione, di attenzione. Problematiche attuali, cose che ci danno da pensare, da riflettere.
Posso portare alcuni esempi. Giorni fa si è svolto a Roma il Family Day, la manifestazione contro la teoria gender e a favore della famiglia tradizionale, composta da una madre, un padre e dei figli. Niente matrimonio per le coppie omosessuali.
Contemporaneamente, più o meno nello stesso periodo, si stanno svolgendo nel mondo manifestazioni a favore del matrimonio omosessuale e della omogenitorialità. Cambia il concetto di famiglia. Perfino la Chiesa sembra aprirsi a favore di omosessuali, divorziati e matrimoni civili.
Ancora, il problema dell'immigrazione. Centinaia di migliaia di persone muoiono ogni giorno nel Mediterraneo, fuggendo da realtà troppo dure da vivere, e gli italiani sono divisi tra chi assume posizioni nazionaliste e crede che abbiamo già abbastanza problemi per accollarci anche quelli degli altri e chi invece crede che il nostro dovere di cittadini del mondo sia esattamente questo.
Strettamente legate alla faccenda dell'immigrazione clandestina sono le guerre di religione, la minaccia dell'Isis, la disoccupazione e la crisi economica che investe il paese sempre di più.
Ancora, le nuove tecnologie, il modo di comunicare che cambia. Cambia anche il modo di leggere, anche se alcuni lettori non si adegueranno mai.
Cambia il ruolo della religione, viviamo in un paese sempre più laico, l'ora di religione nelle scuole ormai non è che una formalità, una tradizione, qualcosa che va fatto da programma ma che ha sempre meno peso, meno ruolo, perché anche il Cristianesimo, se vogliamo, non parla la lingua che si parla oggi, fa leva su argomenti diversi. Vive in un mondo che non è quello di oggi. Come la letteratura contemporanea.
Il dibattito di oggi verte essenzialmente su questi punti, ma sembra che la narrativa di oggi non se ne occupi. La letteratura contemporanea sembra non produrre che narrativa d'evasione, che più che fare di queste problematiche il focus della nostra realtà sembra distrarci. Certo, serve anche questo, che vita sarebbe se ognuno di noi passasse tutto il tempo a ragionare sui massimi problemi della nostra società?
Ma sarebbe bello potersi confrontare su queste tematiche, magari anche attraverso la lettura di romanzi che raccontano il mondo di oggi, quest'età di cambiamenti.
I grandi romanzieri del passato hanno cercato di fare uno specchio delle società a loro contemporanee, anche attraverso la narrativa e non la saggistica. La narrativa ha il merito di arrivare ai più, di portare le masse alla riflessione. La saggistica è riservata a quella cerchia ristretta di persone che hanno interesse per un dato argomento e intendono approfondirlo, la narrativa ti porta a pensare a cose a cui prima non pensavi senza che tu te ne renda neppure conto, ti apre gli orizzonti, ti pone davanti a molte domande. Spesso senza risposta.
Mi vengono in mente nomi della portata di Balzac, o Zola, che seppero fare un quadro critico della società a loro contemporanea. Oggi mancano nomi di scrittori che facciano questo e pongano l'attenzione su quelli che sono i focus del dibattito odierno. Perché?
Una possibile risposta, anche se piuttosto semplicistica, potrebbe essere che non siamo tutti Balzac e Zola. Ma è davvero così?
Sebbene io di solito mi dichiari piuttosto delusa dalla letteratura di oggi, devo dire che non credo nella morte di questa.
Giorni fa, parlando col mio ragazzo a questo proposito, ho dichiarato che io in un mondo senza filosofia né arte non potrei vivere, perché sento che per me in un mondo così vuoto e squallido non potrebbe esserci posto. Ma la realtà è ben più complessa, io sono convinta che un mondo del genere non potrebbe esistere. Fin quando esisterà il pensiero, arte e filosofia non moriranno, e il pensiero esisterà fintanto che esisterà il genere umano.
Ma allora perché, se il pensiero esiste e la letteratura di oggi, almeno potenzialmente, può valere quanto quella di ieri, oggi si parla di morte della letteratura e si tende a ritenere che questa non abbia alcun ruolo sociale? Quale ruolo ha oggi la letteratura, qual è il ruolo dell'intellettuale contemporaneo?
Rimando a voi le conclusioni. Ognuno ha le sue risposte, io per oggi ho soltanto domande. Alla prossima!
Giorgia Blogger

lunedì 22 giugno 2015

Ice Cream Book Tag


 
Che voglia di gelato che ho adesso, lettori... :p
Ma forse un po' di dolcezza me la merito anch'io, la vostra maturanda oggi ha finito tutte le prove scritte, mi resta da fare soltanto l'orale e poi finalmente sarò liberaaaa :')
Festeggiamo con questo dolcissimo book tag ideato dal blog Lettere d'inchiostro!

Melone:
Un libro che hai già deciso di leggere durante l'estate.

 
E' da tanto che mi riprometto di leggere Il profumo delle foglie di limone, ma poi non lo faccio mai, e intanto mi aspetta sulla mensola :') Durante l'estate devo assolutamente leggerlo, la trama mi attira tantissimo, tutti ne parlano così bene e anche una mia amica lo ha adorato...
 Off topic: ma lo sapete che melone è il mio gusto di gelato preferito? :p
 
Menta:
Una serie che ti è entrata nel cuore.
 
 
Ecco, la menta proprio non mi piace. Non mi va di associare Harry Potter a questo gusto u.u lo so che sono banalissima, ad ogni tag trovo sempre il modo per inserire questa saga, ma che altro potrei inserire se non la saga che mi ha accompagnato per tutta l'infanzia e l'adolescenza? Ci sono troppo affezionata :')
 
Limone:
Una serie difficile da digerire.
 
Qui non saprei proprio cosa inserire, non leggo tante serie e non ne ho mai mollata una, quindi rigiro la domanda a voi :p Vi è mai capitato di abbandonare una serie perché non vi piaceva più?
 
Tiramisù:
Un libro che ti ha tirato su il morale.
 
 
Sarà che l'ho letto in un momento di stress, sarà che avevo proprio bisogno di una storia d'amore che mi facesse sorridere, ma ho trovato Gli ingredienti segreti dell'amore davvero delizioso :') le disavventure di questo scrittore segreto alle prese col suo amore platonico mi hanno fatto passare delle ore molto piacevoli...
 
Fiordilatte:
Un classico.
 
 
Ho deciso di cambiare un po', oggi non vi consiglio Orgoglio e Pregiudizio ma Persuasione, uno dei romanzi più belli ma anche più sottovalutati di Jane Austen. Leggetelo, assolutamente. Lo adoro.
 
Fragola:
Un libro con una tenera storia d'amore.
 
 
 
Ma quanto è dolce La ragazza delle arance? Lo ricordo con così tanto affetto pur avendolo letto tanto tempo fa, ed è il primo libro che mi è venuto in mente parlando di tenere storie d'amore, anche se non è un vero e proprio romance...
 
Cioccolato:
Un libro di cui aspetti il seguito.
 
 
Pare che in autunno esca il terzo libro della serie di Cormoran Strike, Career of Evil!
I due precedenti sono geniali, sicuramente lo sarà anche questo.
Giorgia Blogger

giovedì 18 giugno 2015

Boomstick Award 2015


 
Buonasera, lettori!
Anche la seconda prova d'esame è andata, la prova di inglese :p E voi come ve la passate?
Oggi sono qui perché la cara Serena del lit-blog Libri che porto con me ha pensato al Libro Incantato per la nomination al Boomstick Award 2015! Grazie, Serena! Visitate tutti il suo blog, ne vale davvero la pena :3
 
 
• L'INVENTORE 
 
Il Boomstick Award, ideato da Hell, con il suo banner rimanda a L'Armata delle tenebre, un film del 1992 interpretato da Bruce Campbell nel ruolo di Ash, nel terzo capitolo della serie horror La casa. Il Boomstick è un fucile che Ash chiama "bastone di tuono" e, con l'assegnazione del premio, il blog è il nostro bastone di tuono.
 
 LE REGOLE 
 
- Citare il nome dell'ideatore del premio e del banner
- Ringraziare il blog che vi ha nominato
- Attenersi alle regole
- Nominare altri 7 blog e motivarne la scelta

Veniamo allora alle nomination! Sarà molto difficile scegliere soltanto sette blog...
Ombre Angeliche di Rowan, perché adoro le sue recensioni e invidio la sua immensa libreria, di cui fa sempre tanti scatti!
La Quintessenza dei Libri di Francesco, perché è uno dei pochi ragazzi che non solo legge classici, ma legge... Jane Austen! Caso più unico che raro, insomma.
Le Parole Segrete di Gaia e Sassy, perché è uno dei lit-blog che seguo di più e da più tempo, ci sono davvero affezionata!
Libri di cristallo di Ilenia, perché il suo blog è sempre ricco di novità, di tag divertenti da fare e... ha una tonalità di verde che mi piace molto lol
I libri sono un antidoto alla tristezza perché... è vero che i libri sono un antidoto alla tristezza :') inoltre grazie a questo blog sono sempre aggiornata sulle nuove uscite!
Stelle nell'iperuranio di Lara, sempre aggiornatissimo sulle nuove uscite e ricco di recensioni interessanti!
Camminando tra le pagine di Frency, ultimamente mi sto appassionando ad altri generi letterari che prima non leggevo, e adesso leggo spesso le recensioni di questo blog! Mi sta facendo incuriosire riguardo a molti YA e NA :)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Giorgia Blogger

mercoledì 17 giugno 2015

WWW Wednesday! #15


 
Salve, lettori! Come state?
La vostra Giorgia maturanda oggi è sopravvissuta alla prima prova, la prova di italiano. Ho scelto l'analisi del testo di Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino che, guarda un po' i casi della vita, non solo è un autore che leggo spessissimo (ho letto anche questo romanzo) ma è anche l'autore che porto nella tesina! Sono quasi commossa dalla mia fortuna :')
Anche una delle tracce del saggio breve mi piaceva molto, quella sulla letteratura come esperienza di vita. Interessante! Ero molto indecisa, infatti.
E tra voi ci sono maturandi? Cosa avete scelto e che prova affronterete domani?
Al liceo linguistico domani faremo un'analisi del testo in lingua inglese.
Ma veniamo alle mie letture settimanali, che sono inaspettatamente ricche! Chi lo avrebbe mai detto che stare a casa a studiare mi donasse così tante occasioni per leggere?
  • What have you recently read? (Cos'hai letto recentemente?)
  • What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
  • What will you read next? (Cosa leggerai prossimamente?)
What have you recently read?
 
 
In due giorni ho terminato Canone Inverso, questo libro mi ha presa tantissimo, perfino più del film! Sono ancora abbastanza sconvolta per scriverne una recensione, la storia ha preso una piega che decisamente non mi aspettavo... ma conto di farlo al più presto. Appena mi riprendo dallo shock. Forse...
 
What are you currently reading?
 
 
Per la fine dell'anno scolastico, i professori hanno regalato ad ognuno di noi un libro. Per me, la professoressa di italiano ha scelto Leggere Lolita a Teheran, che sto leggendo adesso. Il libro contiene tutte le loro dediche :')
Bella lettura sul ruolo e sul senso della letteratura in una realtà difficile e molto lontana dalla nostra...
 
What will you read next?
 
 
La seconda traccia della terza tipologia della prima prova di maturità, ovvero il tema libero, partiva da una citazione da questo libro, Io sono Malala, sul diritto all'istruzione per tutti. E mi è venuta voglia di leggerlo, dato che aspetta il suo momento da un bel po'...
 
Adesso tocca a voi!
Cosa state leggendo? Scrivetemi!
 

Giorgia Blogger

martedì 16 giugno 2015

Recensione: "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh


Titolo: Il linguaggio segreto dei fiori
Autore: Vanessa Diffenbaugh
Edizione: Garzanti
Prezzo: 9,90€
Trama: Victoria ha paura del contatto fisico. Ha paura delle parole, le sue e quelle degli altri. Soprattutto, ha paura di amare e lasciarsi amare. C'è solo un posto in cui tutte le sue paure sfumano nel silenzio e nella pace: è il suo giardino segreto nel parco pubblico di Portero Hill, a San Francisco. I fiori, che ha piantato lei stessa in questo angolo sconosciuto della città, sono la sua casa. Il suo rifugio. La sua voce. È attraverso il loro linguaggio che Victoria comunica le sue emozioni più profonde. La lavanda per la diffidenza, il cardo per la misantropia, la rosa bianca per la solitudine. Perché Victoria non ha avuto una vita facile. Abbandonata in culla, ha passato l'infanzia saltando da una famiglia adottiva a un'altra. Fino all'incontro, drammatico e sconvolgente, con Elizabeth, l'unica vera madre che abbia mai avuto, la donna che le ha insegnato il linguaggio segreto dei fiori. E adesso, è proprio grazie a questo magico dono che Victoria ha preso in mano la sua vita: ha diciotto anni ormai, e lavora come fioraia. I suoi fiori sono tra i più richiesti della città, regalano la felicità e curano l'anima. Ma Victoria non ha ancora trovato il fiore in grado di rimarginare la sua ferita. Perché il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. L'unico capace di estirparla è Grant, un ragazzo misterioso che sembra sapere tutto di lei. Solo lui può levare quel peso dal cuore di Victoria, come spine strappate a uno stelo. Solo lui può prendersi cura delle sue radici invisibili.
E' la mia prima esperienza con quest'autrice che non conoscevo, ma di cui ho sentito parlare tanto e molto bene proprio grazie a questo romanzo, Il linguaggio segreto dei fiori.
Si tratta di una storia molto ben articolata, mai banale o scontata, ricca di personaggi complessi e originali, una storia che si fa ricordare ben volentieri proprio per questo linguaggio segreto dei fiori, il tratto più affascinante del romanzo è proprio il codice con cui Vanessa, la protagonista, comunica col mondo. Anche se spesso il mondo non è in grado di interpretare le sue parole mute, i suoi stati d'animo o i suoi sentimenti.
Vanessa è una giovane donna ferita dalla vita, ferita dal rifiuto di una e mille madri diverse che hanno rinunciato alla sua tutela, e che hanno fatto di lei una bambina cresciuta troppo in fretta, una giovane donna schiva, solitaria, diffidente, sfiduciata. Una giovane donna che consapevolmente distrugge tutto ciò che di bello ha intorno e che non si da alcuna possibilità per essere felice, anzi, fugge da ogni occasione di contatto con gli esseri umani, da cui nella vita non ha ottenuto che male. E comunica tutto ciò non a parole, ma con i fiori.
 
"Non mi fido, come la lavanda,
Mi difendo, come il rododendro
Sono sola, come la rosa bianca, e ho paura. E quando ho paura, lascio…"
 
E' dura entrare nel difficile mondo di questa protagonista così poco comunicativa, che si chiude in sé stessa e non parla se non attraverso i petali, ma vi affezionerete presto alla sua fragilità, al suo dizionario fatto di fiori che la rende ben presto la fioraia più ricercata della città di San Francisco: lei, che non ha attitudine con le emozioni e i sentimenti umani, riesce sempre a trovare il fiore giusto per esprimere le parole giuste. Lei conosce i fiori giusti per esprimere amore, amicizia, purezza, gioia, fiducia. Lei, che non ha mai sperimentato nulla di tutto ciò.
Si tratta di una protagonista difficile da comprendere, una protagonista di cui non capirete tutti gli atteggiamenti, una protagonista che spesso biasimerete per le sue scelte, per il suo comportamento, ma che sicuramente non vi lascerà indifferenti.
Non meno complessi sono i personaggi secondari, che ruotano tutti attorno al mondo dei fiori: Elizabeth, la sola madre che Vanessa abbia mai sentito come tale, il giovane e schivo fiorista Grant, la burbera Renata, che per prima intuisce il valore di Vanessa e le offre lavoro come fioraia.
Centrali sono nel romanzo la ricerca di radici e di affetti, ricerca di una protagonista disillusa e resa cinica da una vita di sofferenze e privazioni, una vita di solitudine, segnata dal rifiuto delle figure genitoriali. Il rapporto madre-figlia è infatti un elemento ricorrente della storia, questo rapporto che è mancato e che Vanessa ha apparentemente smesso di cercare, ma che torna a trovarla sempre più spesso. Perché, se le radici sono importanti, è da queste radici che bisogna ripartire per ricominciare e ricostruire se stessi.
 
x4
Giorgia Blogger

domenica 14 giugno 2015

Grandi sconti in libreria a Giugno!


Buonasera, lettori!
Oggi vi parlo delle offerte del mese, e noto con piacere che questo mese ce ne sono davvero di convenienti! C'è tanto di bello da comprare, e questi prezzi bassi istigano il mio portafogli...
 


 
In più segnalo un bel -25% valido fino alla fine di giugno su tutti i Newton Compton Minimammut e i Grandi Tascabili Economici, e ancora al -25% fino ad oggi 14 giugno tutti i Grandi Tascabili Garzanti :)
Ancora, vi informo che la casa editrice Tea ha pubblicato alcuni romanzi di successo alla piccolissimo prezzo di 5€, offertona da non perdere!
 
Dannati di Glenn Cooper
Un ragazzo di Nick Hornby
Vendetta di sangue di Wilbur Smith
Cuori allo specchio di Massimo Gramellini
L'ipotesi del male di Donato Carrisi
Il rumore dei tuoi passi di Valentina D'Urbano
Follia profonda di Wulf Dorn
L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion
 
Vi interessano queste offerte?
Comprerete qualche titolo dalla vostra wishlist? Scrivetemi!
Giorgia Blogger

giovedì 11 giugno 2015

Recensione: "La risposta è nelle stelle" di Nicholas Sparks


Titolo: La risposta è nelle stelle
Autore: Nicholas Sparks
Edizione: Oscar Mondadori
Prezzo: 13,00€
Trama: Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.
 
In tempo per l'uscita del film, sono riuscita a leggere La risposta è nelle stelle, che mi è stato prestato da un'amica. Non avevo mai letto nulla di Sparks, e le mie impressioni sono nel complesso abbastanza positive!
Si tratta di una storia d'amore scorrevole, godibile e leggera, senza pretese, molto adatta a questo periodo estivo.
Sophia è una studentessa universitaria di storia dell'arte piuttosto acqua e sapone, una ragazza timida e sognatrice nella quale qualsiasi di noi potrebbe immedesimarsi. Alle spalle ha una storia finita male con un fidanzato piuttosto aggressivo e ossessivo, e decide di concentrarsi interamente sullo studio, ormai mancano pochi mesi alla laurea.
Una sera viene trascinata ad un rodeo da un'amica, che non ne può più di vederla chiusa nella sua stanza e china sui libri a rimuginare sulla storia finita. Incontra così Luke, un ragazzo attraente e gentile, un uomo virile ma allo stesso tempo premuroso e  attento del quale è fin troppo facile innamorarsi, sebbene i due abbiano ben poco in comune: lei, aspirante storica dell'arte, e lui campione di rodeo, che vive alla giornata e difficilmente lascia il suo ranch in campagna, dove vive con sua madre e si occupa dell'orto e degli animali.
Ho trovato l'andamento della storia tra i due ragazzi piuttosto prevedibile. Sapevo fin dall'inizio come sarebbe andata a finire, inoltre credo che il tutto sia avvenuto un po' troppo in fretta e ho trovato alcune frasi pronunciate dopo poche ore di conoscenza, come "Sento che posso fidarmi di lui" o "Credo di amarlo" decisamente irreali e fuori luogo.
Parallelamente alla storia di Sophia e Luke, si sviluppa quella di Ira e Ruth, che mi è sembrata ben più interessante, romantica e meno prevedibile.
Il romanzo si apre con l'incidente stradale in cui il vecchio Ira viene coinvolto, restando intrappolato nell'automobile bloccata dalla neve, senza cibo né acqua. A fargli coraggio e tenergli compagnia è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth, che lo ha lasciato solo dopo più di mezzo secolo insieme appena nove anni prima, e da allora la vita dell'uomo che viveva per lei e non aveva al mondo che lei è diventata grigia, vuota, spenta.
 
"A me piace ricordare"
"Non ti fa bene. A volte i ricordi rattristano."
"Può darsi, ma i ricordi sono tutto ciò che mi resta."
(Ira parla allo spirito di sua moglie Ruth)
 
E' stato meraviglioso ripercorrere gli avvenimenti storici del Novecento e la vita della coppia attraverso i ricordi così nitidi del vecchio Ira, che è il personaggio a cui mi sento più legata: il timido corteggiamento di Ira, fatto di frappé al cioccolato e passeggiate, la guerra che ha separato i due giovani per tre anni, le sofferenze, il matrimonio, la passione condivisa per le opere d'arte che i due sposi hanno collezionato per tutta la vita, la quotidianità, il commovente amore di quest'uomo che per tutta la vita ogni anno ha scritto per sua moglie una lettera, ogni anno diversa, nel giorno del loro anniversario di matrimonio. E non cessa di farlo neppure dopo la morte del suo grande amore.
 
"Se non ci fossimo mai conosciuti, credo mi sarei reso conto che la mia vita non era completa. E avrei vagato per il mondo in cerca di te, senza sapere cosa stessi cercando."
 
E' impossibile non farsi coinvolgere e trascinare in una storia così piena, così bella, pur essendo semplice. Forse perché ricorda quella dei nostri nonni, le storie d'amore d'altri tempi che tutti noi abbiamo sentito raccontare da bambini.
Cosa avranno in comune due storie così diverse e lontane, nel tempo e nello spazio? Le vicende si intrecciano con l'incidente stradale di Ira, che viene ritrovato da Sophia e Luke dopo alcuni giorni. Sarà quest'antica passione per le opere d'arte a legare i quattro personaggi.
 
x3
Giorgia Blogger

mercoledì 10 giugno 2015

WWW Wednesday! #14



Buongiorno, lettori!
Come va? La scuola è finalmente finita, ma non per la Giorgia maturanda che tra esattamente una settimana ha gli scritti, speriamo bene :)
La prima prova è come sempre italiano, la seconda al linguistico è inglese e la terza, dopo una settimana dalle prime due, comprende cinque materie...
Mi rendo conto che ultimamente sto davvero trascurando questa rubrica settimanale, ma o non ho novità da comunicarvi riguardo le mie letture oppure non ho tempo per scrivere... Sono gli ultimi sforzi questi, ancora un mesetto e finalmente ho finito anch'io :')
 
  • What have you recently read? (Cos'hai letto recentemente?)
  • What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
  • What will you read next? (Cosa leggerai?)
What have you recently read?
 
 
 
Domani sera mi prendo una bella pausa dalla tesina e vado al cinema con le amiche a vedere il film tratto da La risposta è nelle stelle, che mi ha prestato Antonella, che va pazza per Nicholas Sparks. Non avevo mai letto nulla di suo, ma devo ammettere che non c'è malaccio, forse le storie d'amore sono un po' semplici e prevedibili ma vanno bene per svagare la mente e sognare un po' :)
Il linguaggio segreto dei fiori l'ho letto in due giorni, è stata una piacevole sorpresa! Era da un po' che volevo leggerlo ma non credevo minimamente che fosse... così. Mi ha stupita, spero di parlarne presto in una recensione.
 
What are you currently reading?
 
 
Ho cominciato a leggere Carte in tavola, avevo proprio bisogno di immergermi in un bel giallo della Christie, era da troppo tempo che non leggevo qualcosa di suo e iniziava a mancarmi...
 
What will you read next?
 
 
Sono un po' stressata e il mio ragazzo ultimamente mi vizia. Troppo. E Canone inverso è il suo ultimo regalo, ho amato il film, che ho guardato più volte insieme a mio padre, e non vedo l'ora di leggere questo romanzo!
 
Adesso tocca a voi!
Cosa mi raccontate delle vostre letture? Scrivetemi!

Giorgia Blogger

lunedì 8 giugno 2015

The Harry Potter Spells Tag


Buonasera, lettori!
In attesa di scrivere due belle recensioni, vi propongo questo tag che ho trovato sul blog Feeling Bookish che saluto :3 Potterhead come sono, di certo non potevo perdermelo! E poi me lo merito un po' di relax dallo studio per la maturità, ogni tanto, no?
 
Expecto Patronum:
Un libro d'infanzia di cui hai un bel ricordo.
 
 
Ma quanto era bella la saga di Nina la bambina della Sesta Luna, saga per giunta italiana? Quanti pomeriggi ad emozionarmi e a trattenere il fiato con questi bambini... Sono stati i miei libri preferiti per anni e conservano sempre un posto importante dentro di me!
 
Expelliarmus:
Un libro che ti ha sorpreso.
 
 
Non sapevo sinceramente cosa aspettarmi da Qualcuno con cui correre, l'ho acquistato leggendo a stento la trama e qualche parere positivo online. Grossman è un autore che legge la mia professoressa di italiano, lettrice che stimo molto. Ma non mi era mai venuto in mente di leggere nulla di suo, nonostante me lo avesse consigliato spesso. Poi scelgo di leggere l'unico romanzo di Grossman che lei non ha letto. Che dire? Questo romanzo mi ha conquistata, letteralmente. Mi ha emozionata, coinvolta, fatto riflettere, a volte anche sorridere o piangere, mi ha travolta.
 
Prior Incantatio:
L'ultimo libro che hai letto.
 
 
Ho finito proprio qualche ora fa Il linguaggio segreto dei fiori, letto in due giorni! Molto bello, conto di parlarvene presto in una recensione accurata :)
 
Alohomora:
Un libro che ti ha introdotto ad un genere che prima non consideravi.
 
 
C'è un cadavere in biblioteca è stato il primo romanzo di Agatha Christie che ho letto, e che mi ha introdotta al genere giallo, che prima non leggevo affatto. Adesso non me ne stacco più!
 
Riddikulus:
Un libro divertente che hai letto.
 
 
Partiamo da un presupposto: per un lettore leggere è divertente.
Ora, nell'ambito dei libri divertenti... mi viene in mente L'isola del tempo perso, una storia per ragazzi che mi ha fatto sorridere e ridere tanto ma che mi ha dato anche molto su cui riflettere :)
 
Sonorus:
Un libro che ritieni debba conoscere il mondo intero.
 
 
Lo so che questo libro lo conosce già praticamente il mondo intero, ma... Se non lo avete già fatto, per favore leggere Storia di una ladra di libri. Adesso.
 
Obliviate:
Un libro/spoiler che non avreste voluto leggere.
Fortunatamente non mi è stato mai spoilerato nulla, sebbene la mia amica Antonella ci provi spesso e volentieri :')
 
Imperio:
Un libro che hai dovuto leggere per scuola.
 
 
Ho letto davvero tanti libri per scuola, e devo dire che ne sono felice perché ho scoperto molti bei libri che forse da sola non avrei mai letto perché la loro mole mi spaventava! Uno di questi è Il conte di Montecristo, è diventato uno dei miei libri preferiti di sempre e adesso non mi spaventa più.
 
Crucio:
Un libro che è stato doloroso leggere.
 
 
Dolorosissimo leggere Colpa delle stelle, un vero strazio. Quanto ho sofferto! Fortuna che non mi abbiano spoilerato il finale...
 
Avada Kedavra:
Un libro che uccide.
 
 
Venuto al mondo è fenomenale, ma mi ha davvero sconvolta. Non sono più la stessa persona da quando l'ho letto.
 
Alla prossima, lettori! Scrivetemi! :)

Giorgia Blogger

martedì 2 giugno 2015

Monthly Recap ~ Maggio 2015


Maggio, studente fatti coraggio!
Finalmente questo mese tremendo è finito, cari lettori, ma per la Giorgia maturanda non finisce qui :') mi consola il pensiero di un'estate piena di sole, mare, e soprattutto tante belle letture! Sono troppi i libri che vorrei leggere e troppo poco il tempo che adesso ho a disposizione, infatti nel mese di maggio ho letto soltanto 5 libri :( Ma forse, a ben vedere, considerando la maturità impellente non è così male come media...
 
Cosa ho letto nel mese di maggio?
 
Questo mese ho letto mooolto più lentamente rispetto al mio solito, e ho portato per le lunghe anche letture molto coinvolgenti, ma purtroppo la scuola mi ha impedito di dedicare molto tempo alla lettura :/
Ho iniziato il mese con L'isola delle farfalle, uno splendido gioiellino in cui storia, avventura, mistero e amore si mischiano alla perfezione. Avevo voglia di letture leggere e romantiche, così ho scelto Gli ingredienti segreti dell'amore e il suo breve prequel La ricetta del vero amore, entrambi carini, l'ideale per passare qualche ora in spensieratezza. Letture molto estive, insomma :)
Tutt'altro posso dire delle mie ultime due letture, entrambe belle letture ma di certo non leggere o semplici. Una è un classico, Lo straniero di Camus letto in francese, e l'ultima è Qualcuno con cui correre di David Grossman. Il primo l'ho letto in classe, sebbene volessi leggerlo già come lettura personale, e si è rivelato interessante e piacevole oltre le mie aspettative, inoltre mi ha dato modo di leggere integralmente qualcosa in lingua originale, cosa che faccio poco spesso e malvolentieri...
La vera rivelazione però è stata Qualcuno con cui correre, romanzo sublime e coinvolgente! Tornerò sicuramente presto a leggere Grossman...
 
Migliore lettura di maggio
 
 
Post del mese
 
Qualche cifra dal Libro Incantato
Followers: 114
Post: 7
Libri comprati: 8
Libri letti: 5
Libri letti totali: 28
 
Adesso tocca a voi!
Raccontatemi tutte le novità del vostro maggio libroso, vi aspetto :3
Giorgia Blogger