giovedì 23 aprile 2015

23 Aprile, Giornata mondiale del libro


 
"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo."
(Gianni Rodari)
 
"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o come fanno gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere."
(Gustave Flaubert)
 
Quanto a me, Giorgia, io non saprei dire bene perché leggo. Le ragioni sono tante... oppure pochissime. Leggere è un po' come viaggiare, e non sai mai dove può portarti un buon libro. E' buttarsi all'avventura, è farsi nuovi amici che già sai che ti mancheranno quando girerai l'ultima pagina, è ridere, piangere, imparare, amare, sognare. E' il coraggio di opporsi a questa società che preferisce stordirsi di reality show piuttosto che godersi il silenzio di una lettura in tranquillità. E' quella forza misteriosa che ci spinge a scegliere una lettura piuttosto che un'altra, che ci suggerisce cosa leggere in base alle nostre esigenze in quel preciso momento. E' quel momento di godimento nello spulciare tra bancarelle di libri usati. E' quello spazio tutto nostro che ci ritagliamo ogni sera. E' quella pagina che sa esattamente cosa vuoi, quella pagina che ti salva anche da te stesso e che ti accoglie quando vorresti fuggire da tutto e tutti. Un buon libro è un po' come una casa. E in un buon libro ci si può sempre sentire a casa.
Io leggo perché non saprei immaginarla una vita senza lettura.
E voi, perché leggete?
 
Colgo l'occasione per annunciarvi che oggi il Libro Incantato compie un anno.
Grazie a chi mi segue e mi da la carica per continuare a scrivere! Senza l'aiuto di tutti voi, senza il supporto della mia famiglia, dei miei amici e del mio ragazzo, che sono i miei primi lettori, non ce l'avrei mai fatta. Grazie a tutti! <3
Giorgia Blogger

2 commenti :

  1. Un anno!! Buon BlogCompleanno *_* anche se un po' in ritardo xD ho avuto molto da fare in questi giorni :(
    Come dici tu, ci sono tantissime ragioni per cui io leggo, ma allo stesso tempo ce n'è solo una che conta davvero: io leggo perchè mi rende felice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la ricetta infallibile della felicità comprende anche un buon libro, non ho dubbi su questo <3

      Elimina

I tuoi commenti nutrono il Libro Incantato, dai anche tu un contributo col tuo passaggio! :)